facebook twitter rss

Festa dei Fornaciai, Altidona riscopre le sue radici

EVENTO - Per il quinto anno consecutivo, il 13 e 14 luglio torna la “Festa dei Fornaciai”, promossa e organizzata da sempre dall’Associazione Centro Storico con il patrocinio del Comune di Altidona


Per il quinto anno consecutivo, il 13 e 14 luglio torna la “Festa dei Fornaciai”, promossa e organizzata da sempre dall’associazione Centro Storico con il patrocinio del Comune di Altidona.

«Quest’anno l’evento si inserisce nell’ambito del  Progetto Pnrr dal quale siamo risultati aggiudicatari di un finanziamento dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Bando “Il Turismo delle Radici-Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19” – dichiara il sindaco Giuliana Porrà –  un progetto finalizzato a sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e per creare sui territori un’offerta turistica rivolta agli italo-discendenti.  Così grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e l’associazione Centro Storico e alla dedizione e passione del suo presidente Luca Tirabassi, Altidona in quest’occasione farà un vero e proprio salto nel passato».


Altidona, conosciuta come paese dei fornaciai, intende rievocare e trasmettere i valori e le tradizioni del borgo, promuovendo un turismo basato sulla ricerca delle proprie origini familiari valorizzando i luoghi e le proprie radici. Molte sono infatti le famiglie i cui componenti discendono dagli abili fornaciai, il mestiere  più diffuso e redditizio del passato tanto da permettere ai giovani di separarsi dalle proprie famiglie e inseguire i propri sogni all’estero.
Proprio con questa impronta l’iniziativa ha preso il via già lunedì scorso con un incontro pubblico presso la sala consiliare del Comune di Altidona con la presentazione del programma della “Festa dei Fornaciai” e una diretta web per tutti i concittadini residenti all’estero. Proseguirà poi nel fine settimana con una serie di iniziative, dal pomeriggio fino a tarda sera. Per un paese che torna nel passato, avvolto da una magica atmosfera, si potrà visitare la ricostruzione di una fornace in miniatura usata per la cottura dei mattoni in largo don Ciotti, l’esposizione di una  mostra fotografica dei fornaciai, si potrà partecipare a laboratori artistici con scambio d’informazione e cultura con il Comune di Massignano, oltre a beneficiare di spettacoli di fuoco e di danza area, musica e tradizione gastronomica.
«L’evento si preannuncia dunque – concludono gli organizzatori – non solo come una festa, ma come un’occasione per rinsaldare i legami con le proprie radici e per proiettare il territorio in una nuova fase di sviluppo turistico e culturale». 

 

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024

 

Programma e spettacoli per entrambi i giorni:

Ore 18:00 inaugurazione monumento ai fornaciai altidonesi.

Ore 19:00 apertura stand gastronomici.

Ore 19:00 apertura area giochi tradizionali per bambini.

Ore 19:00 apertura area relax.

Ore 21:30 danza aerea con Sofia.

Ore 22:00 danza aerea con Sofia.

Ore 23:00 spettacolo di fuoco con i Piromanti

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti