facebook twitter rss

Gruppo medico Fisiomed,
la risonanza ad alto campo
si aggiorna con l’Intelligenza artificiale

PROMO - Da qualche giorno nelle cinque sedi distribuite in provincia di Macerata, si utilizza il nuovo software Compressed Sense AI che incrementa considerevolmente le prestazioni

risonanza-ai-e1720721720334

La risonanza ad alto campo

Immagini migliori in tempi più brevi. Da qualche giorno il Gruppo medico Fisiomed, cinque sedi distribuite in provincia di Macerata, utilizza il nuovo software che incrementa considerevolmente le prestazioni della risonanza magnetica ad alto campo, peraltro già all’avanguardia.

Si chiama Compressed Sense e si tratta dell’applicazione del principio di Compressed Sensing abbinato a dS Sense, il metodo di Philips dell’imaging parallelo. Una nuova risorsa garantita dall’algoritmo dell’intelligenza artificiale applicata ad ogni tipologia di Risonanza Magnetica.

Immagini migliori in tempi più brevi
L’applicazione di tale tecnica innovativa permette di accelerare le singole sequenze Rm, una velocità di scansione maggiore che significa riduzione sensibile dei tempi dell’esame stesso. Il tempo risparmiato con Compressed Sense permette di aumentare la produttività e l’affidabilità diagnostica, migliorando al contempo il comfort per il paziente. Chi deve sottoporsi a una risonanza magnetica, infatti, può provare ansia e nervosismo a causa del suono prodotto dallo scanner di Rm e del tempo da trascorrere all’interno di uno spazio chiuso. Abbreviando le scansioni il software Compressed Sense AI, libera e crea oltre il 67% di tempo in più

La tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, sempre più presente nel mondo della medicina, è stata sperimentata da Fisiomed riscontrando altri benefici. Il nuovo software è in grado di fornire scansioni nettamente migliori, più accurate e nitide, poiché riesce a selezionare in anticipo le immagini capendo automaticamente quali sono quelle più utili e imposta il formato più congeniale.

risonanza-aiNelle tecniche di scansione Rm convenzionali, l’imaging ad alta risoluzione richiede tempi di scansione maggiori. Compressed Sense invece consente di ottenere rapidamente, in meno di 5 minuti, immagini isotropiche in 3D inferiori al millimetro (0,7), agevolando così la diagnosi delle parti anatomiche e dei pazienti impegnativi.
Nella scansione della mammella, ad esempio, l’alta risoluzione è importante perché consente di identificare lesioni mammarie molto piccole.

Il tutto naturalmente avviene sotto la supervisione, il controllo e la competenza dei migliori specialisti e professionisti sanitari che rappresentano la grande famiglia Fisiomed.

ASSOCIATI FISIOMED S.r.l.
Ufficio Gruppo Medico Associati Fisiomed

www.associatifisiomed.it

Nuovo Polo Diagnostico Fisiomed
via Giovanni XXIII , 8 – Sforzacosta di Macerata
+39 0733202880

Fisiomed Sforzacosta
via Giulio Natali 1 – Macerata
+39 0733202880

Fisiomed Corridonia
via Trento 21 – Corridonia
+39 0733433816

Fisiomed Tolentino
Galleria Europa 8 – Tolentino
+39 0733969718

Fisiomed Civitanova – Ricerche Cliniche
Corso Umberto I° 221 F – Civitanova Marche
+39 0733812185

(Articolo promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti