facebook twitter rss

«La riconsegna alla cittadinanza di villa Baruchello è un successo» Il punto di Balestrieri sui lavori

PORTO SANT'ELPIDIO - Il vicesindaco Balestrieri: «Quello che rimane da fare sarà cura della nostra Amministrazione comunale, metteremo in campo le giuste interlocuzioni per captare nuove forme di finanziamento»

«La riconsegna alla cittadinanza di uno dei beni più importanti di Porto Sant’Elpidio come Villa Baruchello sta riscuotendo apprezzamento da tutte le realtà che la stanno visitando: va ricordato che la riqualificazione ha interessato principalmente le parti esterne della villa. Quello che rimane da fare sarà cura della nostra Amministrazione comunale, metteremo in campo le giuste interlocuzioni per captare nuove forme di finanziamento». È la puntualizzazione del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri, sulla recente riapertura della storica dimora, sugli interventi effettuati e su ulteriori migliorie da programmare.

«In questi giorni si stanno completando gli ultimi accorgimenti – prosegue Balestrieri – ringrazio le maestranze, con il supporto dell’ufficio tecnico per l’operato. Tutto il lavoro svolto sin qui è un punto di partenza e non di arrivo, affinché la villa torni un luogo centrale per la città e non solo. A breve questi spazi torneranno a disposizione delle coppie per il fatidico sì, stiamo definendo con gli uffici il regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili che sarà sottoposto in commissione consiliare, poi in Consiglio comunale. Anche la riqualificazione della sala conferenze negli impianti audio e video renderà più fruibile questi spazi per eventi specifici».
Nel dettaglio, gli interventi completati a Villa Baruchello hanno visto la risistemazione completa, con nuove piantumazioni, della vegetazione e dell’illuminazione sul viale di accesso, sull’esedra, del giardino fino al limite con la vasca (semensario). La fontana del giardino è stata liberata dalle precedenti recinzioni (trasformate in cancelli), con la pulizia completa della vasca e la riaccensione dello zampillo. Sono state ripulite tutte le murature del giardino, come la scalinata, oggetto di smontaggio e manutenzione straordinaria di ogni scalino. Potature, sfalci e abbattimenti hanno interessato il bosco consentendo la riapertura dei sentieri, sono state messe in sicurezza le balaustre, sostituiti i parapetti ed allineate le scalinate. Completamente rivisto l’impianto di illuminazione per valorizzare tanto il giardino quanto la facciata della villa e consentire un risparmio energetico. Sono stati risolti problemi di umidità della limonaia, con eliminazione di una parete in cartongesso, interventi di impermeabilizzazione, tinteggiatura e ristrutturazione di due infissi in legno. Impermeabilizzati anche il marciapiede esterno e la pavimentazione sopra il lato nord della limonaia. Sono state effettuate sistemazioni anche sul tetto del lato nord-ovest della limonaia e sostituite le tubature. La sala conferenze ha rinnovato lampade e proiettori, sono stati sostituiti i cancelli, con un sistema di apertura temporizzata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti