Per il club Rotary di Fermo si è avviato l’anno rotariano 2024/2025 sotto la presidenza di Stefano Bizzarri, nel rispetto e nella valorizzazione di alcuni principi e valori rotariani: solidarietà ed inclusività. Due iniziative svoltesi negli stessi giorni ne sono la testimonianza: “Rotary in Vigna”, progetto “Liberi nel Vento”.
Sabato 5 luglio, nelle Tenute Terre del Fageto, a Pedaso, si è tenuta la conviviale, che è anche la tradizionale Festa dell’Estate, finalizzata allo star bene insieme, in armonia ed in amicizia, ma anche e soprattutto per una raccolta fondi, primo passo, per il progetto di Sovvenzione Globale “Upgranding of a school in Rwanda”. Si sostiene la comunità locale di Ruehngeri, villaggio rurale di Murundo, che ha espresso l’urgente necessità di riqualificare ed implementare la scuola denominata “Spes nova Junior Academy”, creata nell’immediato post-Covid, riconosciuta dal Ministero del Rwanda. Conta 407 alunni, dai 4 ai 13 anni, con tre classi di materna e sei di elementari. Servono supporti didattici, quali tavoli da lavoro, banchi e sedie, libri di testo, computer, tablet, lavagne anche multimediali, corredi e strutture per attività sportive, materiali didattici vari, arredi per esterni e giochi educativi al fine di determinare un indiscusso miglioramento della qualità dell’insegnamento del livello qualitativo di istruzione per i bambini.
«Sono stati presenti alla cena – fanno sapere dal Rotary – tanti soci ed ospiti, tra cui la ex prefetto di Fermo, Emilia Zarrilli, presidenti e soci dei club del territorio, l’assistente del governatore. E’ stata una splendida serata all’aperto, con un piacevole clima ed una cornice magica di luci e colori variegati del tramonto e del cielo blu notte. Eccellente unione di location suggestiva ed una meravigliosa atmosfera, giusta combinazione tra territorio e tradizione, tra panorama e costumi del gruppo del Saltarello, esibitosi in performance che li caratterizza, il tutto in un contesto territoriale imprenditoriale, frutto del duro lavoro, quale quello della famiglia Di Ruscio, tipico della nostra gente. Sponsor della serata sono i proprietari della Tenuta delle Terre del Faceto, Paolo De Carlonis e Graziella Ciriaci. Con la quota dei partecipanti alla cena e con la lotteria si è avviato il primo passo di solidarietà. Si evidenziano la cura e l’organizzazione perfetta del presidente e del suo staff».
Ma non è finita qui: due giorni di grande vela, il 6 ed il 7 luglio, alla base nautica Liberi nel Vento, alla Marina di Porto San Giorgio per la Regata Nazionale della Classe Italiana 2.4, m R, “Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Fermo – Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli”. L’Associazione “Liberi nel Vento”, nata per promuovere lo sport, il divertimento, e lo stare insieme rivolto principalmente a persone con disabilità fisiche, mentali e sensoriali, è supportata da 15 anni dal Rotary Club di Fermo, a testimoniare la presenza attiva nel variegato contesto sociale. «Grazie a Marzia Marchionni che – si legge nella nota del Rotary – con disinteressato ed amorevole lavoro tesse la rete dei rapporti con l’associazione. Sono arrivati da varie parti d’Italia e dall’Austria ben 24 timonieri. La vittoria finale è andata a Giancarlo Mariani, atleta della Liberi nel Vento, a cui è stato assegnato il Trofeo Rotary di Fermo, consegnato dal Presidente Stefano Bizzarri, insieme a Piermatteo Raccamadoro Ramelli e tanti past president, futuri presidenti e soci del Rotary Club di Fermo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati