facebook twitter rss

“Estate con noi” per circolare sicuri: la campagna della Polizia Stradale arriva a P.S.Elpidio

PORTO SANT'ELPIDIO - Mattina e pomeriggio di sabato 20 luglio, nell’area dinanzi la rotonda, sul lungomare centro della città saranno diversi i momenti formativi per cittadini e turisti dedicati alla sicurezza su strada

di Maikol Di Stefano

Arriva sabato a Porto Sant’Elpidio “Estate con noi”, la campagna promossa dalla Polizia Stradale per la prevenzione legata al mondo della sicurezza stradale. Mattina e pomeriggio infatti, nell’area dinanzi la rotonda, sul lungomare centro della città saranno diversi i momenti formativi per cittadini e turisti. «Il 20 luglio a Porto Sant’Elpidio ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione, all’educazione stradale e alla promozione sulla cultura della legalità. Poter realizzare e allestire un evento così importante grazie alla Polizia di Stato e stradale di Fermo è per la città un qualcosa di veramente speciale – spiega il sindaco, Massimiliano Ciarpella -. Porto Sant’Elpidio è la seconda location scelta per tale evento, parliamo di un segnale importante per il territorio e come sindaco, posso dire che siamo onorati di ospitare una simile manifestazione. Questi sono momenti che da un lato sono formativi per i cittadini e dell’altro diviene momento di promozione per la legalità. Quindi grazie davvero alla Polizia di Stato per tale evento».

Un evento particolarmente sentito dalle forze dell’ordine, come spiega Ernesto Bamonti, dirigente della Polizia stradale di Fermo. «Non posso che ringraziare il sindaco per la disponibilità che ci hanno dato. Un’iniziativa che coinvolge le Marche in sole due occasioni; oggi siamo a Senigallia e sabato saremo proprio qui a Porto Sant’Elpidio. Si tratta di una campagna denominata: “estate con noi”. Una campagna nazionale, dove ci saranno varie tappe lungo lo stivale. Parliamo di un evento a promozione della guida responsabile e sicura, il comune ha messo a disposizione alcune strutture per permetterci di vivere questo evento con tranquillità. Avremo il camper azzurro e la Lamborghini. Il camper avrà all’interno diverse aree, utili per informare e formare i guidatori più esperti, ma anche tramite il ludico avvicinare al mondo della guida sicura i bambini. Sarà presente anche la nostra Lamborghini, all’interno ha un’area refrigerata adatta al trasporto degli organi in situazioni emergenziali e sarà possibile ammirarla per tutti. A questa giornata di sabato, sarà associato un incremento del controllo sul territorio soprattutto contro la guida in stato di ebrezza e sotto l’uso di sostanze stupefacenti. A disposizione ci sarà anche un laboratorio per il controllo immediato dei dati».

Quindi di giorno formazione ed informazione, di sera controlli intensificati sul litorale elpidiense. Una scelta che fa felice l’assessore alla sicurezza Enzo Farina. «Ricordo già un evento similare qui a Porto Sant’Elpidio negli anni passati, siamo quindi felici di avere nuovamente qui la Polizia di Stato in un momento di formazione per la città, la provincia e tutto il flusso turistico». Grande anche la collaborazione tra gli agenti della Polizia di Stato e quelli di Polizia Locale, come spiega il vicecomandante cittadino Spartaco Galieni. «La polizia locale è in strettissima collaborazione con le realtà di Polizia, collabora nella realizzazione di quest’iniziativa supportando tale evento per l’importanza del macro argomento della sicurezza stradale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti