facebook twitter rss

Tutto pronto a P.S.Giorgio per “Coast 2 coast” e l’incontro con Adolfo Leoni

PORTO SAN GIORGIO - “Coast 2 coast” in programma venerdì 19 luglio. A seguire sabato 20 luglio la presentazione degli ultimi libri dello scrittore e giornalista Adolfo Leoni

Venerdì 19 luglio piazza Bambinopoli ospiterà la seconda manifestazione di “Coast 2 coast” , l’iniziativa portata avanti dalla Croce Azzurra, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione l’Ast (Dipartimento Stdp) per il progetto di prevenzione “Educativa di strada” legato alle dipendenze patologiche. «I protagonisti della serata saranno ancora una volta i giovanissimi – presenta l’assessore Carlotta Lanciotti – tra nuove proposte e talenti nascenti. I protagonisti di questa iniziativa hanno richiesto uno spazio dedicato per potersi esprimere con le loro arti musicale e canora. Siamo felici di poterli ospitare in questa seconda edizione, più ricca e con altre novità rispetto alla precedente. L’obiettivo è quello di poter coinvolgere sempre più spesso i giovanissimi in favore della loro crescita personale ed artistica». Singoli e gruppi inizieranno ad esibirsi a partire dalle ore 21,30: una sorta di maratona musicale animerà la giornata fino a circa mezzanotte. In scaletta anche la presenza di Raspyy quale ospite. In precedenza, dalle ore 19, spazio al dj set.

Sabato 20 luglio, alle ore 19, verranno presentati a Riva Fiorita gli ultimi libri del giornalista e scrittore Adolfo Leoni, tra cui il romanzo “Il Mistero della Sacra Icona”. Camminando per il territorio delle Marche sud, l’autore cattura quello che ama definire il genius loci, l’anima dei luoghi, attento a cogliere le “voci” dei testimoni silenziosi: le pietre delle pievi, dei santuari, delle strade romane e medievali, delle torri, della montagna fatata.

Anima inquieta e sempre alla ricerca della novità, Leoni da cinque anni si cimenta anche con le narrazioni teatrali, testi che interpreta insieme a dei collaboratori nelle realtà di cui tratta: sagrati di chiese, chiostri di monasteri, teatri romani, piazza d’armi di castelli, boschi e pianori di montagna. Con il suo romanzo “Il Mistero della Sacra Icona” continua, con un’ulteriore variazione di scrittura, l’opera di narrazione della Terra di Marca attraverso la vicenda di una icona preziosissima ospitata nel Duomo di Fermo e giunta in città dal Grande Medio Oriente. E’ in uscita un altro suo volume dal titolo L’uomo delle nebbie. L’incontro di sabato prossimo vedrà dialogare Leoni con due giornalisti: Marina Vita (Corriere adriatico) e Lorenzo Bracalente (direttore del quotidiano social VivereFermo). Non potrà mancare un confronto sull’attuale situazione del giornalismo nazionale e di quello “locale”. Porteranno il loro contributo gli assessori Carlotta Lanciotti e Alessandra Petracci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti