facebook twitter rss

Aperte le iscrizioni per il “Premio Cambiamenti 2024” targato Cna

ECONOMIA - Emiliano Tomassini, presidente Cna Fermo: «Per fare impresa oggi ci vogliono coraggio, competenze e visione». Stella Alfieri, responsabile della comunicazione: «Il nostro obiettivo è valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento»

«Per fare impresa oggi ci vogliono coraggio, competenze e visione, insieme alla capacità di guardare oltre: ecco le caratteristiche che vogliamo far emergere e premiare». Così il Presidente CNA Fermo Emiliano Tomassini presenta l’ottava edizione, quella del 2024, di “Cambiamenti”, il contest targato CNA e dedicato al pensiero innovativo delle neo imprese. Iscrizioni aperte dal 1° luglio e fino al prossimo 15 settembre sulla piattaforma premiocambiamenti.it. Anche quest’anno ci sono 20 mila euro per la prima classificata e poi servizi, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori. «Ormai i paradigmi sono cambiati, così come anche le consuetudini più resistenti – prosegue Tomassini – il contesto internazionale porta instabilità e incertezza, alcuni settori soffrono più di altri e si adattano. Mai come oggi abbiamo bisogno di visione per provare ad avere uno sguardo sul futuro, per centrare una nuova concezione di fare impresa».

«Cambiamenti è un’iniziativa rivolta alle imprese nate dopo il 1° gennaio 2020 – spiega Stella Alfieri, responsabile della comunicazione di CNA Fermo e referente del Premio – il nostro obiettivo è valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento, costruttivo, di processi e produzioni. Con l’attività relativa al Premio Cambiamenti siamo in grado di conoscere il polso della situazione riguardo ai trend della nuova economia e capire quanto le imprese sono adattive rispetto alla situazione congiunturale così complessa e fuori da ogni previsione che stiamo vivendo. Ogni anno dal Fermano abbiamo portato imprese innovative e start up alle finali regionali e nazionali del Premio, contribuendo ad accendere un faro su come si trasforma l’economia territoriale e raccontando il coraggio di chi investe nel cambiamento».

E questo contest rappresenta proprio un importante intervento a supporto del cambiamento, un’iniziativa entrata nel calendario dei principali eventi nazionali delle startup e che l’anno scorso ha registrato ben 1132 imprese candidate a livello nazionale, portando a oltre 6 mila le imprese che ormai fanno parte della comunità di ‘Cambiamenti’. «Le candidature sono già aperte, basta visitare premiocambiamenti.it e iscrivere la propria impresa con pochi, semplici passi. Inoltre – aggiunge Alfieri – da quest’anno è possibile candidare anche le idee d’impresa, vale a dire progetti sponsorizzati da imprese, enti, associazioni, potranno trovare sostegno grazie a CNA e ai partner dell’iniziativa, senza dimenticare una parte dedicata agli spin off universitari».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti