facebook twitter rss

“Non è vero”: un corso per fare film e serata anteprima con il regista fermano Santoni 

PORTO SAN GIORGIO – Le novità della terza edizione della rassegna organizzata da SpazioBetti e che si svolgerà dal 18 al 20 agosto al San Carlo di Fermo

 

 

Cinema, infanzia e adolescenza: questi sono gli ingredienti principali della rassegna “Non è vero”, organizzata dal 2022 da SpazioBetti. Giunta alla sua terza edizione (dal 18 al 20 agosto al San Carlo di Fermo) la rassegna amplia il suo programma con due speciali iniziative collaterali: il corso “Settimana Corto!” e una serata di anteprima della rassegna, il 23 luglio all’Arena Bazzani di Porto San Giorgio.

 

“Settimana Corto!” un corso per fare film è un laboratorio intensivo che si svolge a Fermo tutti i pomeriggi dal 22 al 26 luglio, dalle 15 alle 19, condotto da OfficineMattòli e dedicato ad adolescenti.

Il cortometraggio risultato del laboratorio verrà proiettato durante i giorni della rassegna “Non è vero” al San Carlo di Fermo. Per info e iscrizioni scrivere a spaziobetti@gmail.com entro le 24.00 di venerdì 19 luglio.

 

L’altra novità della terza edizione di “Non è vero” è la serata di anteprima, in programma martedì 23 luglio con il film “Io e il Secco” di Gianluca Santoni. La serata di anteprima è ospitata all’interno della programmazione estiva “Ti porto al cinema” che si svolge da giugno ad agosto presso l’Arena Bazzani di Porto San Giorgio, organizzata dal Circolo del Cinema Metropolis. Protagonista della serata il regista fermano Gianluca Santoni, che in dialogo con Ilaria Ferretti (MowMag) presenta il suo primo lungometraggio.

 

Io e il Secco racconta di Denni (Francesco Lombardo), un ragazzino di dieci anni che ha una missione da compiere: salvare sua madre (Barbara Ronchi) dalla violenza di suo padre. Ma la sfida può sembrare troppo grande per affrontarla senza una persona accanto: Denni si trova quindi a chiedere aiuto a Secco (Andrea Lattanzi, già attore nella popolare serie Summertime), un super-killer. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

 

«Tra i punti di forza del film di Santoni – racconta Vittorio Lauri di SpazioBetti, organizzatore di “Non è vero” insieme a Giuliana Valentini – ci sono un’ottima recitazione e una notevole sceneggiatura, scritta dal regista stesso insieme a Michela Straniero, vincitrice della menzione speciale Premio Franco Solinas nel 2017. Denni è un ragazzino dolce e determinato, ma vorrebbe essere più duro di quello che è nel perseguire il suo intento.

La regia riesce a rendere bene questa complessità, rimanendo empatica e delicata ma mai retorica né paternalistica.

Ingredienti diversi sono tenuti insieme con coerenza e stile: in particolare i momenti in cui Denni immagina le azioni che vorrebbe compiere sono delle piccole grandi scene di artigianato cinematografico. Io e il Secco è un lavoro realizzato con gusto e competenza: una trama violenta e attuale raccontata da uno sguardo sensibile».

Unico film italiano in concorso nell’edizione 2023 di Alice nella città – festival cinematografico e sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni – Io e il Secco è il primo lungometraggio del regista Gianluca Santoni, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il cortometraggio Gionata con la G.

 

La terza edizione di “Non è vero” è organizzata dall’associazione SpazioBetti con il patrocinio della Città di Fermo e realizzata in collaborazione con: Schermi e Lavagne – Dipartimento Educativo della Cineteca di Bologna, Circolo del Cinema Metropolis, Castello Errante, Officine Mattòli. Il programma sarà annunciato sul sito e sulle pagine Facebook e Instagram di SpazioBetti.

La rassegna “Non è vero” è dedicata a Vito Lauri. Le grafiche della rassegna sono di Ludovica Fantetti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti