facebook twitter rss

Il Friku Festival fa tappa a Magliano di Tenna con “Mago per svago”

EVENTO - Appuntamento il 26 luglio ore 21:00 in piazza Gramsci con L’Abile Teatro in "Mago per svago" | teatro comico e magia

(foto dal Friku Festival)

Il Friku Festival fa tappa anche a Magliano di Tenna. Il 26 luglio alle ore 21 in piazza Gramsci con L’Abile Teatro in “Mago per svago” | teatro comico e magia.

In nove Comuni del Maceratese e in due Comuni del Fermano si sta svolgendo la quarta edizione del “Friku Festival” con spettacoli di alta qualità adatti a un pubblico di tutte le età.

Venerdì 26 luglio la rassegna torna a Magliano di Tenna dove alle ore 21 in piazza Gramsci va in scena il teatro comico e la magia della compagnia L’Abile Teatro e del suo spettacolo “Mago per svago”. E il sindaco Pietro Cesetti fa anche sapere che «si potrà cenare negli stand della Pro loco».

Lo spettacolo si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: una parodia di se stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore. Lo spettacolo ha vinto il premio del pubblico al Clown&Clown Festival di Monte San Giusto, al Milano Clown Festival nel 2018 e Pavè du Bronze a Vevey (Svizzera).

L’Abile Teatro prende vita da un progetto artistico di Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi orientato alle discipline circensi e ai giochi di prestigio. La loro formazione inizia nel 2001 in forma autonoma, approfondita in seguito in stage intensivi di teatro e mimo con grandi maestri, tra i quali Yves Lebreton, Jango Edwards e Stephan Sing.

(foto dal Friku Festival)

Come sempre, il Friku Festival va oltre l’offerta di puro intrattenimento. Fin dalla sua concezione, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare i bellissimi territori in cui si svolge, stimolare l’afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Le edizioni precedenti hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l’incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.

 

Il Friku Festival è sostenuto dai comuni coinvolti e dall’Unione Montana Monti Azzurri per ciò che riguarda gli eventi organizzati nel suo territorio di competenza. Negli scorsi anni è stata sostenuta dalla Regione Marche e viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona – nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – con direzione artistica a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti