facebook twitter rss

“La Cuma” di Monte Rinaldo palcoscenico di eventi a luglio e agosto, ecco il programma

MONTE RINALDO - Nella suggestiva area archeologica La Cuma un calendario di eventi per tutti: spettacoli teatrali, musica, visite guidate. La Cuma è un santuario romano del II-I secolo a.C., dall’effetto scenografico incredibile e un’incantevole vista panoramica
Entrano nel vivo gli appuntamenti all’area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo, uno dei luoghi più suggestivi delle Marche: scenografia rara, vista panoramica incantevole, silenzio e armonia. Il calendario di performance, visite guidate e appuntamenti culturali animerà l’area archeologica con appuntamenti pensati per ogni età e tipologia, dal teatro alla musica contemporanea, grazie al nuovo progetto culturale organizzato dal Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo, nuovo gestore dell’area.
Il primo evento speciale in programma si terrà domenica 28 luglio 2024 alle ore 19 con la performance musicale “Artemide festival. Donne InCanto”. Ingresso libero con posti limitati, per prenotazioni cell. 392 4450125.
Si prosegue venerdì 2 agosto con “Cuma sotto le stelle”, una camminata naturalistica in notturna tra scienza e leggenda sotto il cielo stellato e visita guidata all’area La Cuma. Partenza alle ore 21.30, percorso facile della lunghezza di circa 3 km e durata di 2 ore. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria: Whatsapp 338 3365114.

Domenica 4 agosto, nell’ambito dell’evento “Al Convivio di Giove” di Monte Rinaldo, alle ore 17 si terrà la visita guidata gratuita all’area archeologica La Cuma e alle ore 19 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Itaca per sempre” con Paola Quattrini e Enrico Lo Verso, dal romanzo di Luigi Malerba con adattamento di Alessandra Pizzi, a cura di Tau Teatri Antichi Uniti. Spettacolo a pagamento (15 euro intero / 12 euro ridotto sotto 25 anni), prenotazioni cell. 333 2722246.
I prossimi eventi presso La Cuma sono in definizione.
Visitare La Cuma è un viaggio nel tempo che conquista tutti.
L’area archeologica La Cuma è aperta nei seguenti giorni: luglio/agosto/settembre venerdì/sabato/domenica ore 16-20; 15 agosto apertura ore 16-20.
Info e prenotazioni: tel. 0734 340427 / cell. 334 6558274 – info@cumarcheologia.it – www.cumarcheologia.it

L’AREA ARCHEOLOGICA LA CUMA 

La struttura romana La Cuma è un unicum assoluto nel Piceno, che stupisce per la sua straordinarietà. Il santuario, datato II-I secolo a.C., sorge isolato sulle colline di Monte Rinaldo, piccolo borgo in provincia di Fermo, senza altre strutture architettoniche a circondarlo. Dall’alto si apre una vista spettacolare che spazia sul panorama della vallata.

Il santuario è composto da tre edifici distinti, disposti su una terrazza: un tempio centrale dedicato a Giove, un sacello dedicato ad Ercole ed un monumentale portico a doppio colonnato, in linea con le architetture ellenistiche che in quel periodo si diffondevano in tutto il Mediterraneo. Gli oggetti votivi ritrovati nell’area sono testimoni dei desideri di chi frequentava quel luogo di culto: statuine, mani, piedi e altri oggetti che alludevano al ringraziamento per una guarigione, per il buon fine di un viaggio o alla richiesta di protezione affinché il viaggio andasse a buon fine, oltre a statue di bovini e ovini a esprimere le apprensioni rivolte alle coltivazioni e all’allevamento. 

I recenti scavi, condotti in regime di concessione ministeriale, hanno portato alla luce altre due strutture sovrapposte sul lato ovest del sito, attualmente in fase di studio da parte della Soprintendenza in collaborazione con una équipe di archeologi dell’Università di Bologna.

(clicca sulle locandine per ingrandirle)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti