facebook twitter rss

Porto Sant’Elpidio pronta ad ospitare la festa per le Bandiere blu delle Marche

PORTO SANT'ELPIDIO - Alle 17 inizierà la cerimonia ufficiale, alla quale potrà partecipare tutta la cittadinanza, al termine della quale la Pro loco ha organizzato una degustazione di pesce azzurro, che farà da anteprima alla sagra della prossima settimana. Dalle 19.30 in poi ci sarà invece un dj-set con Samuel, frontman dei Subsonica, che allieterà la serata con la sua musica. A condurre la serata, sarà il volto del Tg2, Maria Antonietta Spadorcia

Sarà la splendida location della Rotonda al mare di Porto Sant’Elpidio ad ospitare, sabato 27 luglio, la cerimonia di consegna delle 19 bandiere blu da parte della Regione Marche. Un attestato importante per la città rivierasca, che si appresta ad accogliere le delegazioni dei vari comuni e celebrare nel migliore dei modi un vessillo che vale molto non solo a livello turistico, ma anche ambientale.

«Questa giornata per noi avrà un sapore molto particolare – ammette il sindaco Massimiliano Ciarpella – non solo perché Porto Sant’Elpidio torna a conquistare la bandiera blu dopo qualche anno di assenza, ma anche per il fatto di essere stati scelti dalla Regione, che ringraziamo profondamente, per ospitare la cerimonia di consegna delle bandiere alle 19 località balneari marchigiane che l’hanno conquistata. Bandiera blu che si lega indissolubilmente al mare e alla qualità delle sue acque, ma non solo. Questo vessillo significa anche accoglienza, qualità dei servizi, cultura dell’ambiente e del mare, attraverso una lunga campagna di sensibilizzazione che stiamo portando avanti, non solo nelle scuole».

Presenti alla conferenza stampa di presentazione della giornata, anche  Maria Laura Bracalente, assessore al Commercio, Elisa Torresi, assessore al turismo, e la presidente della Pro Loco cittadina, Daniela Piergentili.  

«Ci siamo insediati ormai da un anno con la nuova amministrazione e fin dal primo giorno ci siamo adoperati per riconquistare la Bandiera blu, consapevoli della qualità del nostro mare ma anche del fatto che non sarebbe bastato solo questo. Bisogna lavorare a 360 gradi su tutto ciò che significa mare, accessibilità, ambiente e non solo – dichiara l’assessore Bracalente – abbiamo quindi iniziato ad organizzare degli eventi nelle scuole e una campagna di sensibilizzazioni, con la collaborazione delle Sentinelle del Mare, con la Confcommercio ed altre associazioni. Giovedì avremo tra l’altro la giornata nazionale sul salvamento in acqua, collaborando con la Capitaneria di Porto, i Bagnini di Pse, la Sics ed altre. Abbiamo affrontato il tema riguardante la raccolta differenziata e tutto ciò che concerne il supporto alla disabilità. Siamo stati contenti di questo vessillo, che non è solo formale, ma anche il segno di una sensibilizzazione e di grande responsabilità, perché deve essere un punto di partenza che ci porterà ad alzare sempre l’asticella. Un doveroso ringraziamento va alla Fee, che ci ha aiutato a capire quali temi andavano migliorati. Avendo già ricevuto la Bandiera blu a Roma qualche giorno fa, omaggeremo i rappresentanti delle altre 19 località marchigiane, che interverranno, con un dono realizzato da una azienda locale».

A svelare il cartellone della giornata è stata l’assessore al turismo e cultura, Elisa Torresi: «Mi associo a quanto detto dal sindaco e dall’assessore Bracalente, aggiungendo che la giornata sarà poi allietata da eventi collaterali. Alle 17 inizierà la cerimonia ufficiale, alla quale potrà partecipare tutta la cittadinanza, al termine della quale la Pro loco ha organizzato una degustazione di pesce azzurro, che farà da anteprima alla sagra della prossima settimana. Dalle 19.30 in poi ci sarà invece un dj-set con Samuel, frontman dei Subsonica, che allieterà la serata con la sua musica. A condurre la serata, sarà il volto del Tg2, Maria Antonietta Spadorcia».

Matteo Achilli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti