facebook twitter rss

“Ti Porto al Cinema Estate 2024”, ecco i prossimi film

PORTO SAN GIORGIO - Tre eventi con ospiti all'Arena Bazzani. Martedì 23 luglio il regista monturanese Gianluca Santoni presenterà il suo esordio nel lungometraggio, "Io e il secco" in dialogo con la giornalista Ilaria Ferretti. Sabato 27 luglio l’attore e regista elpidiense Neri Marcorè presenterà il suo primo film da regista “Zamora” intervistato dal critico Gabriele Claretti. Venerdì 2 agosto l’attore senegalese Seydou Sarr (vincitore al Festival di Venezia) dialogherà con il pubblico insieme al giornalista Maurizio Blasi sul film “Io capitano” di Matteo Garrone.

Tre eventi con ospiti all’Arena Bazzani Porto San Giorgio per la rassegna “Ti Porto al Cinema Estate 2024” organizzata dal Circolo del Cinema Metropolis.

Martedì 23 luglio il regista monturanese Gianluca Santoni presenterà il suo esordio nel lungometraggio, “Io e il secco” in dialogo con la giornalista Ilaria Ferretti.

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta èil Secco, che non èun criminale ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda :  vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

Sabato 27 luglio l’attore e regista elpidiense Neri Marcorè presenterà il suo primo film da regista “Zamora” intervistato dal critico Gabriele Claretti.

Siamo negli anni ‘60 e Walter Vismara è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. A una delle due squadre che dovranno affrontarsi manca però il portiere e Walter, per assecondare i voleri del boss, finge di esserlo. Dovrà però cercare di trovare una soluzione prima dell’incontro.

Venerdì 2 agosto l’attore senegalese Seydou Sarr (vincitore al Festival di Venezia) dialogherà con il pubblico insieme al giornalista Maurizio Blasi sul film “Io capitano” di Matteo Garrone.

La storia di due ragazzi che fuggono dal Senegal per esaudire il sogno occidentale di diventare star della musica, offre una visiona diversa, meno stereotipata e più favolistica, di quello che viene spesso definito come il dramma dei migranti, una visione comunque dura (con le torture nelle carceri libiche), con un giovanissimo eroe con spirito cavalleresco.

Tutti e tre i film (con inizio alle 21.30) saranno preceduti da un aperitivo su prenotazione whatsapp al 3475706509 a partire dalle ore 20.

Tre appuntamenti importanti (inseriti nella rassegna “Assai Essai – Cine Contagi” promossa dal Mic e dalla Regione Marche) con personalità del mondo cinematografico che sapranno approfondire le tematiche dei film per immergerci maggiormente nella magia del cinema.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti