facebook twitter rss

«Nei giorni di mercato casa e garage off limits fino alle 16» La protesta di un residente. Nel mirino anche i parcheggi in via Cairoli

PORTO SAN GIORGIO - Un residente punta l'indice sulla chiusura delle strade fino alle 16 nei giorni di mercato, in centro. «Perché non appena puliscono una via, non la riaprono». E su via Cairoli indice puntato sui parcheggi su entrambi i lati della stradal

Disagi in centro, a Porto San Giorgio, per il mercato. Transenne per perimetrare l’area, l’ira dei residenti che non possono rientrare a casa fino alle 16. Succede ormai da qualche settimana, in occasione del mercato del giovedì e della domenica. Pare sia una misura, introdotta di recente e legata alla pulizia dell’area del mercato, dopo che i banconisti se ne sono andati.

«Hanno sbarrato tutta la zona del mercato  -ha segnalato un residente A.S. – e non è concesso l’accesso con l’auto. Io abito in via Salvadori e ho il garage in via Cairoli, ieri non ho potuto accedervi fino alle 16. Non si sa dove mettere l’auto, considerato che i parcheggi di piazza Gaslini sono tutti utilizzati dai residenti che non sanno dove mettere l’auto quando c’è mercato. Ho due auto e per non avere problemi, pago per ognuna 150 euro di abbonamento per le strisce blu ma con tutta l’area interdetta, ora non posso neanche accedere in via Mazzini per parcheggiare nell’unica via dove non mettono le bancarelle. E pensare che mi è piaciuta la zona, tanto che ho deciso di comprare casa qui. Pago anche due passi carrabili davanti al mio garage ma due volte a settimana c’è il mercato. In tutto pago 400 euro all’anno, per poi avere tutti questi disagi. È assurdo».

A detta del residente, tutta l’area del mercato, a partire da quella vicina alla stazione, viene transennata, c’è l’addetto che non fa passare. Ci sono transenne ovunque, bloccata anche via Mazzini dove non ci sono bancarelle. «Anziché bloccare il quartiere fino alle 16  – propone A.S.- perché non iniziare ad aprire le vie gradualmente, dopo che la ditta preposta ha pulito le prime, dato che i camion dei titolari delle bancarelle alle 14 se ne sono già andati, almeno danno la possibilità di passare» ha spiegato rivolgendosi al Comune.

Non si tratta certo di una voce fuori dal coro, dato che sarebbero diversi i residenti che in questi giorni si sono lamentati, anche presso i vigili urbani. «A questo punto saremo costretti a riunirci in un comitato per far valere i nostri diritti – ha dichiarato A.S. – è giusto che la ditta pulisca dopo il mercato ma non vedo perché la questione debba diventare un problema per i residenti con transenne ovunque a bloccare qualsiasi passaggio».

I problemi sui parcheggi in centro per i residenti non finiscono qui, perché «sarebbe ora che il Comune mettesse fine al parcheggio selvaggio in via Cairoli. In base al codice della strada, se una strada ha una larghezza inferiore a 6 metri, non si può parcheggiare su entrambi i lati, cosa che puntualmente avviene in via Cairoli. Quando arrivano i vigili fanno multe a tutto andare. Una contraddizione perché non dovrebbero consentire il parcheggio su ambo i lati. Lì vengono rotti gli specchietti delle auto regolarmente e non riuscirebbero a passare neanche i mezzi di soccorso perché non c’è spazio».

Sono problematiche che coinvolgono il centro città e che vanno risolte. «Almeno -ha concluso A.S. – che si trovi una soluzione che abbia meno impatto possibile sui residenti e che consenta di accedere a via Mazzini. Non si può stare in questa situazione ogni volta che torniamo a casa dal lavoro, nei giorni in cui c’è mercato».

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti