facebook twitter rss

Le Marche festeggiano le 19 Bandiere Blu 2024 a Porto Sant’Elpidio (Le Foto)

FEE - Sul lungomare centro di Porto Sant’Elpidio la festa regionale per la Bandiera Blu, ricevuta nel 2024 da 19 Comuni marchigiani, con il rientro, dopo 5 anni, della città di Porto Sant’Elpidio

di redazione CF

Si è svolta questo pomeriggio, alla rotonda sul lungomare centro di Porto Sant’Elpidio, la festa regionale per la Bandiera Blu, ricevuta nel 2024 da 19 Comuni marchigiani, con il rientro, dopo 5 anni, della città di Porto Sant’Elpidio. 

Il sindaco Massimiliano Ciarpella ha aperto gli interventi delle autorità: «Questa è una giornata che rivendichiamo con orgoglio, noi come tutta la regione. Vantare ben 19 località Bandiera Blu significa puntare sulla qualità, concetto che non riguarda solo il settore dell’accoglienza, ma quanto meno il binomio turismo-ambiente. Per noi ospitare questa celebrazione ha un sapore particolare, dal momento che torniamo a veder sventolare la Bandiera Blu dopo 5 anni, un risultato a cui tenevamo molto e che premia un impegno costante, dell’Amministrazione comunale, degli operatori, di tutta la comunità».

Il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, ha portato il saluto del governatore Francesco Acquaroli ed espresso «la soddisfazione della Regione per le località costiere che possono fregiarsi di questo titolo. Le Marche figurano tra le migliori regioni italiane con ben 19 vessilli». Il consigliere regionale Andrea Putzu ha espresso un plauso «a tutti i Comuni, evidentemente nelle Marche possiamo vantare amministratori virtuosi, che sono sentinelle dei cittadini ed hanno puntato su questo percorso, come ha fatto la Regione Marche, nel segno dell’attenzione alla qualità ambientale, alla sostenibilità ed alla crescita turistica».

Presente Claudio Mazza, presidente nazionale della Fee Italia, l’ente che conferisce il riconoscimento: «Ricevere la Bandiera Blu – ha osservato – significa garantire parametri eccellenti delle acque di balneazione negli ultimi 4 anni, ma vuol dire anche molto altro: gestione dei rifiuti, sicurezza in spiaggia, accessibilità, mobilità, ci sono ben 32 parametri che riguardano in generale la gestione del territorio e debbono garantire standard di qualità elevati».

Uno dopo l’altro, sono stati invitati sul palco gli amministratori dei Comuni marchigiani che nel 2024 hanno ottenuto la Bandiera Blu. Da nord a sud sono Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Ciascuno ha rimarcato la soddisfazione per il risultato raggiunto ed il valore di questo simbolo nella promozione del proprio territorio. Dal comune di Porto Recanati l’invito a spingere affinché la totalità dei Comuni costieri possa raggiungere negli anni prossimi questo risultato, così da vantare una regione 100% Bandiera blu. 

Anche il sottosegretario del Ministero dell’economia e finanze, on. Lucia Albano, ha inviato un messaggio di saluto: «L’Italia è sempre più blu, è salita quest’anno a 485 spiagge certificate per qualità del mare e buone pratiche di sostenibilità ambientale, oltre l’11 percento di quelle premiate al mondo. Anche le nostre Marche sono più blu: complimenti a tutte le località che ricevono questo riconoscimento. Questo simbolo di eccellenza premia lo sforzo di tanti amministratori, operatori e cittadini e fornisce valore aggiunto alle destinazioni che si impegnano per la sostenibilità. Continuiamo su questa strada».

Dopo la cerimonia, si è tenuto un aperitivo di benvenuto a cura della Pro Loco di Porto Sant’Elpidio, che ha offerto, insieme ad un calice di vino, una degustazione di pesce azzurro. A concludere il pomeriggio in blu, il dj set di Samuel, frontman dei Subsonica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti