Psoriasi, a Fermo un Centro di riferimento per il sud delle Marche. L’ambulatorio specializzato consente ai pazienti di accedere ai trattamenti di ultima generazione con cui è possibile cambiare la vita nel giro di poche settimane.
La psoriasi rappresenta la patologia infiammatoria cutanea maggiormente diffusa e colpisce almeno 2 milioni e mezzo di persone in Italia (il 2-3% della popolazione) di cui circa 45mila nelle Marche. A Fermo un centro di riferimento specializzato nella diagnosi e cura della psoriasi anche nelle forme più severe.
«La psoriasi è una patologia immunomediata ad andamento cronico-recidivante molto complessa ma può essere affrontata e curata con successo – dichiara il dottor Lorenzo Morresi, direttore dell’Unità operativa di Dermatologia dell’Irccs Inrca di Fermo – Da anni a Fermo promuoviamo un approccio multidisciplinare e terapie all’avanguardia e, con oltre un migliaio di accessi di persone con psoriasi medio-grave ogni anno, siamo un punto di riferimento per i pazienti delle provincie di Fermo e Ascoli per l’accesso ai farmaci di ultima generazione».
La gravità della psoriasi dipende da una serie di fattori. Attenzione però, in caso di chiazze presenti sul volto, sulle mani o sui genitali si parla di psoriasi moderata-grave, anche se l’estensione è limitata, e questi pazienti dovrebbero essere gestiti da dermatologi esperti preferibilmente presso centri di riferimento per la psoriasi come l’Unità operativa di Dermatologia di Fermo che assicura un percorso dedicato, un’offerta terapeutica innovativa e la presenza di un team multidisciplinare. I pazienti hanno inoltre accesso a tutte le terapie biotecnologiche di ultima generazione che, se assunte tempestivamente, consentono un miglioramento significativo della malattia.
«Oggi sono disponibili opzioni terapeutiche molto efficaci che possono cambiare la vita dei pazienti nel giro di poche settimane – commenta il dottor Morresi – Alcune di queste si assumono ogni tre mesi e possono aiutare a raggiungere, già dopo le prime somministrazioni, una pelle completamente pulita nella quasi totalità dei pazienti con risultati che si mantengono nel tempo».
L’Unità operativa di Dermatologia dell’Irccs Inrca diretta da Lorenzo Morresi è attiva anche nella prevenzione con una campagna contro la psoriasi che prevede la distribuzione di una collana di opuscoli informativi, una produzione editoriale unica nella regione, oltre ad una “buona pratica” a livello nazionale in materia di prevenzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati