di Antonietta Vitali
Nove spettacoli in cartellone, più quattro fuori abbonamento, Fermo presenta la stagione di prosa 2024-2025 del Teatro dell’Aquila e lo fa mettendo in scena una grande dinamica mai accaduta prima nella storia della città e del suo teatro, il passaggio da due a tre rappresentazioni per i nove spettacoli in abbonamento. La notizia è stata comunicata con grande emozione dall’assessore alla cultura del Comune di Fermo Micol Lanzidei, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta questa mattina presso la Sala della Rollina del teatro fermano. «La scelta – le parole della Lanzidei – di questo nuovo cambio di passo è stata dettata dalla forte richiesta del pubblico di poter partecipare alle rappresentazioni durante la passata frequentatissima stagione. Ci siamo dati questo impegno ascoltando e osservando la città che dava un messaggio chiaro di voler farsi conoscere e intercettare attraverso la cultura».
Gli spettacoli, spiegati da Gilberto Santini, direttore dell’AMAT associazione marchigiana attività teatrali e organizzatore della stagione dell’Aquila, sono nove appuntamenti che non hanno nulla da togliere alle stagioni messe in cartellone dai teatri delle più blasonate città italiane. Si parte a ottobre con una “La Locandiera” collocata in una sorta di non tempo, poi a novembre “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon, una commedia tra comicità e profonde letture tra le righe. Tornerà Max Giusti a dicembre con “Bollicine” e sempre a dicembre la tragicomicità di “Fantozzi una tragedia” con Gianni Fantoni. Amabra Angiolini arriverà a gennaio con “Oliva Denaro” e la storia di Franca Viola, la prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore dopo lo stupro subito. Nel fine settimana a cavallo tra gennaio e febbraio andrà in scena “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek nella versione teatrale e non cinematografica. Compie 50 anni dalla prima messa in scena il musical italiano per eccellenza “Aggiungi un posto a tavola” sul palco del Teatro dell’Aquila dal 14 al 16 febbraio e con una special guest eccezionale, Lorella Cuccarini. Marzo sarà di “Gente di facili costumi” uno dei pochi testi teatrali scritti da Nino Manfredi, mentre per l’ultimo dei novi spettacoli ci sarà come protagonista Neri Marcorè interprete di “La buona novella” di Fabrizio De André.
Mare Fuori, Cenerentola di Gioacchino Rossini, Europeana e 80 voglia di … 80!, i quattro eventi fuori abbonamento. Gli abbonamenti saranno acquistabili dal 21 settembre, mentre gli acquisti dei biglietti partiranno dal 16 ottobre. Info e prezzi presso i siti Amat e della biglietteria del Teatro dell’Aquila. Il ringraziamento da parte della Lanzidei e di Santini all’amministrazione comunale, agli uffici che gestiranno queste nuove rappresentazioni aggiuntive, a tutti coloro che renderanno possibile l’attuarsi delle rappresentazioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati