«La Notte Rosa continua ad essere una delle manifestazioni principali della città. Questa riuscita edizione dimostra che con il coinvolgimento di tutti la festa è riuscita a crescere, allargandosi verso nord e sud». E’ il commento dell’assessore al Turismo e Commercio sangiorgese, Giampiero Marcattili sulla manifestazione che ha caratterizzato l’ultimo fine settimana.
«La formula contenuta nello slogan ‘Porto San Giorgio balla’ ha richiamato migliaia di presenze, i 19 punti musicali collocati in vie e piazze hanno trainato un evento che è stato proficuo anche per il commercio. La Notte Rosa ha offerto le possibilità sia del divertimento che di fare acquisti a un buon prezzo. Un prezioso contributo è arrivato, per la parte artistica, dall’esperienza e dalla professionalità di Peppe Nuciari. L’adeguata presenza delle forze dell’ordine ha assicurato il controllo e la sicurezza, elementi essenziali per la riuscita di una manifestazione di così ampio respiro».
Giorgia Squarcia, presidente della Pro loco, ha sottolineato i «positivi riscontri ottenuti dalle presenze. Rngraziamo i commercianti per l’impegno profuso nel rendere la festa più colorata. Oltre alle aperture hanno allestito vetrine a tema che, in occasione dell’inaugurazione, abbiamo ritenuto giusto premiare in piazza Matteotti. L’attestato di più bella è andato all’attività ‘Primadonna’, quello di più originale a ‘Stiloso outlet’ mentre la vetrina più rosa è stata quella della merceria di piazza Torino. Il personale della Croce Azzurra e della Protezione civile ha contribuito alla bella serata, assicurando il proprio servizio fino alle prime ore della giornata di domenica».
E ora spazio al filosofo e scrittore Marcello Veneziani che sarà in piazza Matteotti, mercoledì prossimo alle 21,15, con il suo “Amore necessario”. La rassegna culturale “Un mare di libri” presenta, infatti, mercoledì 31 luglio uno dei suoi appuntamenti di punta.
L’ospite, introdotto da Leonardo Tosoni e Marco Tombolini, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “L’amore necessario: la forza che muove il mondo” (Marsilio editori). Sarà accompagnato sul palco da Luca Violini, doppiatore e speaker radiofonico, che interpreterà alcuni testi dell’autore.
«La sua ultima fatica letteraria – si legge nella nota del Comune – narra della società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui ‘Io ama Io’ e contano solo la tecnica e il mercato per cui non resta che ricominciare dall’amore, oltre se stessi. Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d’arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l’intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani approda alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. Pagine vitali e suggestive in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni con intelletto d’amore».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati