Dopo la folla e le suggestive ambientazioni di una Città Medioevo nel segno della Santa Inquisizione, Sant’Elpidio a Mare si proietta verso la 72esima Contesa del Secchio. Passano tre settimane tra i due eventi di punta delle manifestazioni storiche cittadine, con l’intermezzo, venerdì prossimo, dell’investitura del Guardiano del Porto, che si terrà alle 21.30 del 2 agosto sul lungomare centro di Porto Sant’Elpidio.
Il bilancio della Città Medioevo 2024 fa sorridere gli organizzatori, dal punto di vista dell’affluenza, come della qualità dello spettacolo offerto al pubblico. «Abbiamo registrato un’altissima partecipazione per tutte e tre le serate – nota la presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna – Come ogni anno il picco si è registrato il sabato, il centro era gremito ovunque, come le locande delle contrade. Nonostante ci fosse un’offerta molto ampia e articolata di eventi di vario genere, in tantissimi hanno scelto Sant’Elpidio a Mare. D’altra parte la collocazione di Città Medioevo è ormai definitivamente questa, a tre settimane dalla Contesa che da sempre si svolge la seconda domenica di agosto. Un margine di tempo che consente a noi, come a contrade e delegazioni, dopo il grande sforzo di questi giorni, di prendere il tempo necessario per preparare al meglio l’evento principale».
L’Ente Contesa evidenzia in particolare due aspetti a livello organizzativo. «La proposta di scene comuni, con la partecipazione di contrade e delegazioni foranee, ha tenuto insieme la narrazione di questa Città Medioevo – continua Alessandra Gramigna – Ogni serata è iniziata con l’arrivo dell’Inquisitore, accompagnato da musici e figuranti delle delegazioni, e si è chiusa con il rogo della strega, a cura della contrada San Martino. C’è stato un ottimo legame, a livello di tempi e logistica, tra le diverse rappresentazioni messe in scena nei vicoli e nelle piazzette delle contrade. Di fatto erano tutte parte di un unico racconto. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti che intendiamo consolidare per i prossimi anni. L’Inquisizione è tema molto dibattuto tra gli studiosi, proporlo come argomento centrale di questa edizione ci affascinava, lo abbiamo declinato in chiave spettacolare, mantenendo comunque una cura degli aspetti storici».
Oltre alle scene proposte dalle contrade sul tema dell’Inquisizione, non potevano non esserci l’immancabile lite delle comari a cura della delegazione del Porto, l’accampamento degli armati con Castel di Castro, ma anche il tiro con l’arco del Gruppo arcieri della Contesa, che ha permesso a tanti curiosi di provare l’arco storico. A completare il quadro, le compagnie ospiti con gli spettacoli col fuoco e le scene itineranti ed un mercatino medievale molto curato lungo corso Baccio.
Ora non resta che tuffarsi verso la Contesa del Secchio che tocca le 72 edizioni. Prima dell’evento clou, però, altro appuntamento fisso del programma è la trasferta sulla costa, con l’investitura del guardiano del Porto, in programma venerdì 2 agosto sul lungomare centro di Porto Sant’Elpidio. Al cerimoniale si accompagnerà un’esibizione di sbandieratori e musici. La settimana successiva, il programma si aprirà da tradizione venerdì 9 agosto con Bandiere nella notte, spettacolo degli sbandieratori del Gruppo storico Contesa del Secchio in piazza Matteotti. Sabato 10 la lettura del bando che indice il gioco del pozzo, il corteggio lungo il corso fino in piazza Matteotti, dove sarà proclamato il Capitano del popolo del 2024, che riceverà l’investitura solenne in Collegiata. A chiudere la serata, il sorteggio del gonfaloniere di giustizia che arbitrerà la Contesa l’indomani.
Una delle novità più singolari di quest’anno, che tanta curiosità sta riscuotendo tra gli elpidiensi e sui social, è il FantaContesa. Per la prima volta viene proposto questo gioco, un po’ Fantacalcio e un po’ FantaSanremo. Ogni iscritto dovrà scegliere i giocatori delle quattro contrade ed allestire la sua formazione. È stato previsto un ampio elenco di bonus e malus, che dipendono sia dal risultato al gioco del pozzo che dalla condotta in campo dei giocatori. Si potranno ottenere dei punti in più (ma, occhio, pesanti penalità), in base alle gesta di chi indosserà la casacca al Mandozzi. Le iscrizioni stanno per aprirsi e sabato 3 agosto ci sarà anche un FantaContesa Party ai Pozzacci, locale nel cuore del centro storico elpidiense.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati