Ieri sera il teatro fermano a cielo aperto, la splendida Villa Vitali, è stato luogo di divertimento ma anche di riflessione: il mattatore è stato il comico Dado, al secolo Gabriele Pellegrini (già noto al grande pubblico di show televisivi come Zelig, Colorado ed Only Fun), ma l’occasione che lo ha portato sul palco di Villa Vitali è stato l’invito dell’istituto Oncologico Marchigiano, a cui ha risposto, come sempre, con fervido entusiasmo.
Non è infatti la prima volta che lo Iom, in collaborazione con l’Agenzia di spettacoli Solidea, organizza degli aventi per richiamare l’attenzione sui temi delicati della salute e, in particolar modo, per sensibilizzare sulla prevenzione di malattie tumorali e sull’importanza delle diagnosi precoci.
Ecco quindi che, prima di dare spazio all’ironia ed alla sagacia dell’artista, l’assessore alla cultura Micol Lanzidei, introdotta dalla presentatrice Silvia Remoli, ha salutato il pubblico, colpita dall’affluenza ed ha speso parole di lode per tutti i servizi che lo Iom mette a disposizione. Il presidente dello Iom fermano, Licio Livini, ha sottolineato gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti in questo 2024: campagne d’informazione diffuse su tutto il territorio e visite specialistiche svolte da esperti e generosi professionisti. Basti pensare che, solo nel periodo di tempo tra marzo e luglio, si sono effettuate oltre 500 prestazioni e incontrate più di 1000 persone (si legga anche l’articolo sul recente evento diagnostico dermatologico ’Pelle al sole’, svoltosi in spiaggia, in cui si sono effettuate ben 120 visite in circa 3 ore).
«Queste occasioni – le parole di Livini – sono preziose per informare sul nostro operato e sensibilizzare su temi importanti come la prevenzione e la diagnosi precoce. Ringrazio il pubblico per l’affetto e la fiducia che ci spingono a raggiungere nuovi ed ambiziosi traguardi».
Il motto recentemente coniato dallo Iom è infatti “Ama la vita…difendila” ed il primo modo per farlo è proprio quello di individuare quali possano essere i rischi legati all’insorgere di una fattispecie tumorale, saper riconoscere i segnali di allarme e poi rivolgerci a strutture e medici competenti per combattere con efficacia le eventuali problematiche.
Tutti i presenti, a fine serata, hanno manifestato palesemente il gradimento del format vincente fatto di risate, solidarietà e, soprattutto, di preziose ed utili informazioni sul prezioso e fondamentale valore della salute.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati