facebook twitter rss

«La lunga estate di Amandola arriva fino all’autunno» Ecco tutti gli eventi in cartellone

AMANDOLA - «Il calendario, ricco di spettacoli e manifestazioni di ogni genere, si propone di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini e turisti tra cultura, sport, gastronomia, musica, arte e tanto divertimento» fanno sapere dall'amministrazione guidata dal sindaco Adolfo Marinangeli.

Il sindaco Adolfo Marinangeli

L’estate amandolese, apertasi con gli eventi della “CenaLonga” e del “Concerto degli Allievi” del Centro Culturale Crescendo Aps, prosegue nel mese di agosto fino alla stagione autunnale all’insegna della tradizione e delle novità. «Il calendario, ricco di spettacoli e manifestazioni di ogni genere, si propone di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini e turisti tra cultura, sport, gastronomia, musica, arte e tanto divertimento» fanno sapere dall’amministrazione guidata dal sindaco Adolfo Marinangeli.

Nel mese di luglio si sono svolti, tra le altre cose: l’undicesima edizione della “Festa del Gelato Artigianale e del Tartufo Nero Estivo di Amandola”, che nel fine settimana del 20 e 21 luglio ha animato le vie del centro cittadino all’insegna di due prodotti caratteristici della città; la “Notte Romantica” di sabato 27 luglio, evento che si inserisce nel più ampio progetto dei “Sibillini Romantici” realizzato in collaborazione con i comuni di Rotella e Montedinove; e, infine, i concerti in Piazza Risorgimento di Valentino Alessandrini e del tributo a “Caro De André” di domenica 28 luglio.
Il mese di agosto inizierà con la “Festa della Madonna della Pace”, che avrà luogo dal 2 al 4 agosto nella frazione di Garulla, organizzata da Gruppo Alpini di Amandola. Non mancherà lo sport, con tre eventi in programma: il torneo di pallavolo dal 4 al 13 agosto, presso il vecchio Campo Sportivo; il torneo di bocce dall’8 al 12 agosto, presso la Bocciofila Amandolese; il 1° torneo di beach volley dal 16 al 19 agosto presso il Bar la Stazione. A seguire, venerdì 9 agosto, presso Piazza Risorgimento, saranno ospitate le uniche selezioni regionali di “Miss Italia”, la cui vincitrice accederà alle finali nazionali. Sabato 10 agosto, dalle ore 17, avrà luogo la seconda edizione del contest “Sibillini Sound Festival”, evento volto ad incentivare, far conoscere le band giovanili ed a condividere con la cittadinanza non solo la passione per la musica ma la voglia di stare insieme. Sempre all’insegna della musica, domenica 11 agosto ci saranno l’aperitivo musicale “Aperisunday” presso Gran caffè Belli, alle ore 16:30, e l’evento eccezionale dei Funnamboli “Etere – arte eterea’” alle ore 18:00 presso Piazza Risorgimento che balleranno su un filo appeso ad oltre 20 metri sopra alla piazza, per poi continuare, fino a tarda notte, con la spettacolare musica della “Taranta”.

(clicca per ingrandire)

Si prosegue dal 17 al 19 agosto con la storica “Festa e fiera di San Ruffino”, presso l’abbazia carolingia della suddetta località. Inoltre, dal 10 al 18 agosto sarà possibile visitare la entusiasmante mostra fotografica di Giorgio Tassi presso Pansadoro, in Piazza Risorgimento.
A partire dal 20 agosto, cominceranno i consueti ed attesi sei giorni “non stop” della “Festa del Beato Antonio”, l’evento clou dell’estate amandolese organizzato dalla Pro Loco cittadina. La storica celebrazione estiva del patrono cittadino parte la sera del 20 con lo spettacolo di ballo “Affinity Dance” presso Piazza Risorgimento. A seguire, “90 Mania+top80” il 21 agosto, la commedia dialettale “Li tunni de fermo” la sera del 22 e “Lighea in concerto” il 23. Il weekend del 24 e 25 agosto, presso Piazzale Garibaldi, avrà luogo la consueta “Sagra della Fregnaccia”, tradizione che prosegue per conservare e far gustare a chiunque i sapori e le usanze di una volta. La sera del 24 agosto, presso Piazza Risorgimento, ci sarà il concerto di Gianni Belleno e Nico di Palo – i famosi “New Trolls”. Infine, il 25 agosto, oltre alla tradizionale rievocazione storica lungo le vie della città e del centro storico della “Processione delle Canestrelle” alle ore 10 che si chiuderà con la Messa al Santuario del Beato Antonio. La festa patronale si chiuderà con il concerto in piazza della “Paolo Belli Big band” alle ore 21:30 ed il consueto spettacolo dei Fuochi d’artificio.

Successivamente, il 26 e 27 agosto sarà la volta di “MarcheStorie”, il festival che racconta le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria e le sue storie che si svolgerà per le vie del centro cittadino. Giovedì 29 agosto, inoltre, avrà luogo lo spettacolo di Cesare Cata’ “Shakespeare Jukebox”, con lezione di spettacolo tarologica sul teatro bardo, alle ore 21:30 presso Piazza Risorgimento.
La chiusura della stagione estiva avverrà con la seconda edizione della “Sibillini-Europa Summer School”, dal 28 agosto al 1° settembre, con decine di studenti provenienti dall’ Europa e da tutta Italia per affrontare i temi dell’attualità europea nella magnifica cornice dei Monti Sibillini. Infine, il 31 agosto avrà luogo, presso Piazzale Umberto I, la decima edizione della “Cena al contrario” organizzata dall’associazione giovanile Ca.Cu.Am.
Il mese di settembre si aprirà con il torneo di III e IV categoria di singolare maschile di tennis “Memorial Luigi Ercoli”, che avrà luogo presso il Circolo Tennis “Il Principe” dal 31 agosto all’8 settembre. Inoltre, dal 5 all’8 settembre ci sarà la tradizionale “Festa ai Taccarelli”, presso frazione Rustici.
Il calendario degli eventi si prolungherà nella stagione autunnale con il consueto appuntamento di “Diamanti a tavola”, il festival del tartufo Bianco Pregiato e dei prodotti tipici dei Sibillini che avrà luogo presso le vie del centro cittadino nei weekend dell’1-2-3 e del 9-10 novembre.

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti