facebook twitter rss

“Sibillini Romantici”, fondi per l’imprenditoria montana. Marinangeli: «Il sogno di rilanciare i nostri territori si sta materializzando»

FONDI - È stato presentato questa mattina a Montedinove il risultato del progetto Pnrr “Sibillini Romantici” relativo ai 2.8 milioni di euro di finanziamenti ottenuti per le 42 imprese dei comuni di Amandola, Rotella e Montedinove. Il Bando Attrattività dei Borghi, finanziato dal Next Generation Eu e gestito a livello nazionale dal Ministero della Cultura, consta di due tipologie di finanziamenti: quello della Linea B dedicato al settore pubblico e quello della Linea C dedicato al sostegno delle micro, piccole e medie imprese, profit e non profit, localizzate nei Borghi selezionati.

di Lorenzo Perticarà

È stato presentato questa mattina a Montedinove il risultato del progetto Pnrr “Sibillini Romantici” relativo ai 2.8 milioni di euro di finanziamenti ottenuti per le 42 imprese dei comuni di Amandola, Rotella e Montedinove.
Il Bando Attrattività dei Borghi, finanziato dal Next Generation Eu e gestito a livello nazionale dal Ministero della Cultura, consta di due tipologie di finanziamenti: quello della Linea B dedicato al settore pubblico e quello della Linea C dedicato al sostegno delle micro, piccole e medie imprese, profit e non profit, localizzate nei Borghi selezionati.

Nei comuni dei “Sibillini Romantici” ben 42 imprese, costituite e da costituirsi, sono state ammesse per un finanziamento complessivo di 2.880.596,33 di euro, di cui 22 ad Amandola, per 1.514.574,89 euro; 9 a Montedinove per 640.390,66 euro; 11 a Rotella per 725.630,67 euro.
Le agevolazioni concesse alle imprese sono sotto forma di contributo a fondo perduto per il 90%, fino ad arrivare al 100% per le nuove imprese e per le imprese costituite da giovani e donne.

Le iniziative imprenditoriali ammesse hanno come obiettivi il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il sostegno mira al rilancio delle economie locali nel campo delle attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali attraverso la valorizzazione dei prodotti e dei saperi del territorio. Altra finalità del progetto è il contributo alle sfide ambientali: almeno il 50% delle spese è indirizzato alla mitigazione dei cambiamenti climatici, rendendo al contempo le imprese più competitive grazie ad un miglior efficientamento energetico.

«Come sindaco – le parole di Adolfo Marinangeli, primo cittadino di Amandola – sono veramente soddisfatto perché, per la prima volta, siamo riusciti ad applicare quel concetto di ‘pubblico-privato’ supportando le nostre imprese grazie allo studio e ai tanti incontri promossi con i nostri operatori, ottenendo così un risultato straordinario. Si sta materializzando il sogno di tre sindaci che prospettano un enorme salto di qualità dei propri Comuni nella lotta allo spopolamento e alle difficoltà socioeconomiche di cui ancora soffrono i nostri territori. Per il futuro, auspichiamo di creare una rete di attività e interconnessione per valorizzare le 42 imprese selezionate e quelle ad esse collegate nell’indotto che, come comuni, continueremo a supportare».
Valeria Nicu, responsabile coordinamento e comunicazione Sibillini Romantici, ha aggiunto: «Un risultato straordinario per il tessuto imprenditoriale ed economico dei tre borghi che è venuto a beneficiare di un incredibile ammontare di fondi volti a migliorare la competitività delle proprie imprese. I progetti, realizzati in sinergia tra i Comuni e le imprese, sono legati all’attrattività turistica e cultuale dei territori e finalizzati alla valorizzazione dei prodotti e dei saperi locali, nel pieno rispetto dell’idea dei ‘Sibillini Romantici’».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti