facebook twitter rss

Tutto pronto per Borghi Maestri: musica, arte e cultura nell’entroterra fermano

FERMANO - A Monte Vidon Combatte, 6-7-8 agosto, l'iniziativa a partire dalle 18, sarà caratterizzata dal circo contemporaneo proveniente da vari paesi del mondo, con una forte collaborazione con il Sud America. Il 29 agosto a Moregnano (frazione di Petritoli) ci sarà un concerto sulla figura di De Andrè, per poi proseguire dal 30 agosto al primo settembre a Petritoli con un percorso attraverso musica e teatro di strada, con compagnie acclamate anche a livello europeo

di Serena Murri

Borghi Maestri Festival 2024, un viaggio nelle arti performative. Due gli appuntamenti da non perdere quest’anno, a Monte Vidon Combatte 6-7-8 agosto e dal 29 al primo settembre a Petritoli. Il festival è stato presentato questa mattina, nella sala consiglio della Provincia di Fermo, a testimonianza della valenza territoriale dell’iniziativa. Erano presenti i sindaci di Petritoli, Luca Pezzani e di Monte Vidon Combatte, Massimo Passamonti insieme al vice Gaetano Massucci che ha sottolineato la prosecuzione in continuità del progetto iniziato nel 2022 ed ha introdotto il collegamento con il direttore artistico di Borghi, Maestri Alessio Michelotti, così intervenuto: «Sarà un viaggio interessante nelle arti performative. Borghi maestri avrà la possibilità di esprimere il valore del progetto che a Monte Vidon Combatte sarà vetrina di tutte le attività che realizziamo dal 2022. L’idea è quella di riempire i due borghi di uno spettacolo che sia motivo di festa per tutto il borgo e portare al centro la vita sociale del paese. L’arte performativa rende unico e irripetibile lo spettacolo, in rapporto umano e diretto con lo spettatore».

Il programma degli eventi è molto nutrito e in continuità con l’anno scorso e di carattere internazionale. A Monte Vidon Combatte, 6-7-8 agosto, l’iniziativa a partire dalle 18, sarà caratterizzata dal circo contemporaneo proveniente da vari paesi del mondo, con una forte collaborazione con il Sud America. Non mancheranno i clown. Il 29 agosto a Moregnano (frazione di Petritoli) ci sarà un concerto sulla figura di De Andrè, per poi proseguire dal 30 agosto al primo settembre a Petritoli con un percorso attraverso musica e teatro di strada, con compagnie acclamate anche a livello europeo.

Francesco Marilungo collabora con il comune per l’organizzazione tecnica degli spettacoli: «Oltre agli artisti di strada, il festival è un concetto molto più ampio e Cna organizza anche un mercatino artigianale per proporre arte e prodotti culinari, con la partecipazione dello Street food. Gli ingredienti per un grande evento ci sono tutti». Per l’organizzazione degli spettacoli, collabora anche Giuseppe Nuciari che ha ricordato che per BorghinArte Creazioni d’autore a Monte Vidon Combatte, ad esporre opere e lavori all’uncinetto, ci saranno: Ciro Aspesani, Rossella Bracalente, Francesca Corsi, Manuela Giacinti, Loredana Italia, Donatella Mariani, Silvana Marinangeli, Angela Sebastiani. Le performance previste, dalle 18 alle 24, lasceranno tutti a bocca aperta». «Si tratta di iniziative molto importanti -ha ribadito il neo sindaco di Monte Vidon Combatte, Massimo Passamonti- per paesini piccoli come i nostri. Sarà un’ottima opportunità per mostrare i nostri angoli e giardini dove si svolgeranno gli spettacoli. Invitiamo tutto il Fermano a venirci a visitare».

Felice della collaborazione tra paesi che prosegue, il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani che ha ricordato: «Questo è il terzo anno di un progetto su cui puntiamo moltissimo e ci da la possibilità di far vivere il nostro territorio in svariati campi. Sono finanziamenti che hanno lo scopo di rivitalizzare i piccoli borghi e fargli fare un salto di qualità in fatto di presenze e visitatori. Grazie a questo progetto, saranno finanziate nuove attività e valorizzate quelle esistenti». Un totale di 3 milioni e 70 mila euro per i due comuni arrivati grazie a fondi del Pnrr, considerato il primo bando da 2 milioni e 80 mila euro al quale è stato sommato 1 milione e 90 mila euro arrivato per questa edizione con il bando borghi e imprese. Un totale di 27 progetti finanziati, di cui 20 a Petritoli e 7 a Monte Vidon Combatte. A coordinare la promozione dell’evento, Andrea Marsili e Danilo Federici di Tu.ris.marche, anche loro presenti durante la conferenza stampa di presentazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti