facebook twitter rss

Al via i lavori al Cineteatro di Amandola

AMANDOLA - All'opera sono destinati 3,4 milioni. Il commissario alla ricostruzione post-sisma Castelli: «La rigenerazione urbana è rigenerazione sociale, specialmente nei borghi dell’Appennino centrale». Il sindaco Marinangeli: «Opera è importante per la cultura, la storia e la tradizione della città»

Sono in corso i lavori di riparazione post sisma del Cineteatro di Amandola (Fermo), per un importo di 3,4 milioni di euro. Si tratta di un intervento relativo al Pnc Sisma, che vede il Demanio nelle vesti di soggetto attuatore e che andrà ad agire sull’immobile situato nel centro abitato, costituito da due corpi di fabbrica (l’altro è il cineteatro “Europa”) separati ma adiacenti, costruiti intorno all’anno 1938. I lavori termineranno entro la fine del 2025. Una volta ultimati è previsto il trasferimento del bene al Comune di Amandola.

«Ringrazio il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Usr, l’Agenzia del Demanio e il sindaco Adolfo Marinangeli per questo avanzamento che restituirà alla comunità di Amandola un luogo storico e di importanza sia per l’amministrazione che per la socialità – dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Questo è solo uno dei tanti interventi finanziati con il Pnc che stanno andando avanti o sono già stati inaugurati. La rigenerazione urbana è rigenerazione sociale, specialmente nei borghi dell’Appennino centrale». «Ringrazio Castelli per l’impegno che ha messo in questa ulteriore opera pubblica, a nome di tutta la città – dichiara il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli -. Questa opera è importante per la cultura, la storia e la tradizione del Comune di Amandola. Un ringraziamento anche al direttore regionale del Demanio, Christian Torretta, per il suo impegno, dedizione e presenza a favore della risoluzione di una situazione annosa per la città. L’intervento di Torretta e Castelli ha portato alla risoluzione, a favore della città di Amandola».

Il Cineteatro è un edificio a due piani con ampie superfici finestrate e simmetriche ed è leggermente più alto del cineteatro; al momento del sisma 2016 era sede degli uffici comunali e di spazi gestiti dal Comune (c’era anche la sede della Polizia Municipale), di associazioni e di un locale bar/cucina al piano terra. Tra i lavori previsti, ci sono quelli relativi al cambio di destinazione d’uso ad ufficio della parte adibita a centrale termica, che consentirà di chiudere la porta sul lato nord e ricostituire così l’aspetto originario del prospetto, effettuando un efficace recupero storico/architettonico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti