facebook twitter rss

Addio Guglielmo Mariani, storico barbiere di Montegiorgio. Il cordoglio del sindaco Ortenzi

MONTEGIORGIO - Il funerale si terrà domani alle 17 nella chiesa dei ss. Giovanni Battista e Benedetto. La salma è nella sala del commiato "Mercuri" di Servigliano.

Guglielmo Mariani

Cordoglio e costernazione a Montegiorgio per la scomparsa dello storico barbiere Guglielmo Mariani, a tutti noto come “Gugliè”.
Mariani si è spento all’età di 95 anni. A dare il triste annuncio sono i figli Gianni e Alberto, i nipoti e i parenti tutti.

«Ho appreso la tristissima notizia che ha scosso stamattina la nostra comunità…ci ha lasciati Gugliè! Non è semplice descriverlo, per me è stato un vero mito! Piccolo grande uomo lui! Marito, padre, nonno, artigiano, cittadino con la “C” maiuscola. La sua storica bottega in fondo alla piazza, sotto alle logge, – il ricordo del sindaco Michele Ortenzi – ha rappresentato per moltissimi anni un punto di riferimento per tantissime persone. Da piccolo, il sabato pomeriggio dopo la dottrina, una volta al mese, per me era tappa obbligatoria andare da lui a tagliare i capelli per poi vivere la magica atmosfera della piazza di quei tempi. Già con lui c’erano Gianni e Alberto intenti ad apprendere tutti i segreti del mestiere del babbo. Quanti tagli di capelli, quante rasature, quante parole e quanti aneddoti dentro quella meravigliosa bottega. Le storie di ognuno di noi – aggiunge il primo cittadino – hanno trovato ascolto dentro quelle mura: comiche, ironiche, divertenti, ma anche quelle serie e tristi. Gugliè le ascoltava tutte, per questo conosceva benissimo ognuno di noi e noi tutti conoscevamo e volevamo un gran bene a lui. Ha vissuto come pochi altri il nostro paese, la nostra piazza, il nostro centro storico. Ne ha rappresentato l’anima più profonda e ha potuto raccontarne l’intera evoluzione: dal periodo buio e difficile del dopoguerra, al boom economico, fino al passato più recente che ha visto il nostro amato centro storico intristirsi sempre di più. Ha vissuto appieno la vita sociale montegiorgese, sempre partecipe alle attività del paese, gelosissimo del nostro meraviglioso teatro, amante della musica. Lui è stato questo e tanto altro ancora. Ci mancherai Gugliè, ma sarà bello poterti ricordare, perché dietro ad ogni racconto potremo rivivere uno spaccato della nostra vita e della nostra cittadina. Le condoglianze più sentite a Gianni, Alberto e a tutti i familiari. Ciao Gugliè, a Dio».

Il funerale si terrà domani alle 17 nella chiesa dei ss. Giovanni Battista e Benedetto. La salma è nella sala del commiato “Mercuri” di Servigliano.

Cristiano Ninonà


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti