IL TORNEO cavalleresco propone per oggi le accese Gare alfieri e musici dei rioni. Piazza Roma verrà inondata dalle bandiere e dal suono dei tamburi. «Il Torneo Cavalleresco – sottolinea il sindaco Marco Rotoni – non può che essere orgoglioso di questi ragazzi dei rioni. A prescindere dallo spettacolo, assicurato, che porteranno in Piazza Roma, a loro va tutto il sostegno e l’in bocca lupo, con l’augurio di vivere una serata magica».
Il 56° Torneo Cavalleresco propone per oggi le accese Gare alfieri e musici dei rioni. Piazza Roma verrà inondata dalle bandiere e dal suono dei tamburi. I quattro Rioni, dopo mesi di prove, mostreranno al pubblico e ai propri rionali le loro abilità, in attesa che il verdetto finale premi la preparazione dei migliori. Inizio alle ore 22 (ingresso libero), mentre dalle ore 20 saranno aperte le taverne rionali per degustare i piatti tipici dell’entroterra fermano. Nel 2023 la classifica combinata della Gara Alfieri ha dato ragione al Rione Santo Spirito (1° classificato nella specialità coppia, 2° classificato nella specialità grande squadra). Nella Gara Musici l’alloro è stato invece conquistato dal Rione Porta Navarra, che con il successo della scorsa edizione ha così raggiunto la tanto desiderata decima vittoria.
Volgendo lo sguardo a questa XXIX Gara Alfieri e Musici, è opportuno esaltare il ricambio generazionale della maggior parte dei gruppi, tanto nell’arte del tamburo, quanto in quella della bandiera. Da quest’anno l’Ente Torneo Cavalleresco ha preso in mano la gestione della giuria, affidandosi a una rete di passati rapporti di collaborazione. Di anno in anno, il Magnifico Messere proporrà giudici provenienti da città di palio e di giostra, conoscitori della bandiera e del tamburo. A loro verrà consegnata la responsabilità di designare i gruppi migliori. Per il 2024, ecco la presenza a Servigliano degli amici del Palio di Asti, rinnovando – dopo vent’anni – il gemellaggio siglato nel 2004. La delegazione piemontese sarà guidata dall’assessore Luigi Giacomini e da Giuseppe Barolo, storiche figure del Palio di Asti.
«Il Torneo Cavalleresco – sottolinea il sindaco Marco Rotoni – non può che essere orgoglioso di questi ragazzi dei rioni. A prescindere dallo spettacolo, assicurato, che porteranno in Piazza Roma, a loro va tutto il sostegno e l’in bocca lupo, con l’augurio di vivere una serata magica».
Nelle foto i gruppi vincitori del 2023, Rione Santo Spirito (alfieri) e Rione Porta Navarra (musici)