EVENTO - L’Antica Fiera Arti & Mestieri che si svolgerà oggi, alle ore 21.30 (ingresso libero), in piazza Roma nell’ambito del 56esimo Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. L’organizzazione è a cura della Pro Loco guidata da Luigina Rossi.
Tre ore tra maghi, giocolieri, equilibristi, artigiani, mercato medievale, magie, musicisti. Sono gli ingredienti dell’Antica Fiera Arti & Mestieri che si svolgerà oggi, alle ore 21.30 (ingresso libero), in piazza Roma nell’ambito del 56esimo Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. L’organizzazione è a cura della Pro Loco guidata da Luigina Rossi.
«Tema della serata: voci e storie dall’Arcano – anticipa Luigina Rossi –. Nel corso dell’evento prenderanno vita gli Arcani Maggiori, inquietanti e conflittuali, messi in scena con effetto sorpresa finale dalla Compagnia Ferro Core. Alla musica penseranno Marianne Gubri di Bologna (arpa celtica e campane medioevali) e Giulia Natalucci (in quartetto Runark con strumenti dell’epoca). E poi ancora: giocoleria di fuoco e giocoleria bianca; ampia zona con giochi medievali e truccabimbi a tema; trenta banchi di mercanti medioevali con tante curiosità; cartomanti. Due figure in costume di madrelingua inglese avranno il ruolo di traduttori per i visitatori stranieri, inoltre ci saranno momenti di attrazione itineranti nelle taverne e agli angoli del paese. Sarà protagonista anche l’artista Fabio D’Agostino, quotato scultore di intrecci con il ferro, con una sua esposizione di opere a tema».
Fervono i preparativi nelle sartorie rionali per il Corteo dei Bambini che sarà presente nell’ambito dell’Antica Fiera Arti & Mestieri. In prima linea ci saranno i cinque simboli rionali sorretti da un mini rappresentante per Rione: gli emblemi sono legati a un progetto della Rugiada di Servigliano. Un laboratorio inclusivo attraverso cui gli operatori e gli ospiti hanno voluto omaggiare i Rioni con i loro lavori.