facebook twitter rss

La Tratta dei Barberi: ecco gli abbinamenti per la corsa al Palio 2024

La suggestiva estrazione a sorte in Piazza del Popolo ha assegnato ad ogni contrada il cavallo da tifare nella storica gara di Ferragosto

 

 Data fissa, quella del 12 agosto, in Piazza del Popolo dove avviene, come di consueto, la Tratta dei Barberi, ossia l’imperdibile appuntamento in cui ogni contrada vede assegnarsi il cavallo che la rappresenterà nella corsa per la conquista del drappo.

Il 15 agosto è alle porte ed il sorteggio è uno di quei momenti  precedenti in cui la dea bendata ha un peso fondamentale nel destino di ogni contradaiolo.

In tanti stasera infatti in centro storico per assistere agli abbinamenti, ma ancor prima per godere dello spettacolo del corteo d’ingresso dei musici, degli alfieri, del Podestà, delle Magistrature, delle dame, dei priori, dei gonfaloni, dei capitani d’armi, ecc., tutti rigorosamente in costume d’epoca.

Allo squillo delle chiarine è Andrea Monteriù, vicepresidente di Cavalcata, che introduce solennemente il rituale, dopodiché la parola passa agli speaker Federico Raccichini e Silvia Remoli.

Tutti i cavalli vengono presentati uno ad uno mentre entrano in piazza dall’arco sottostante il palazzo comunale, tra gli applausi di tutti gli spettatori, che ascoltano con attenzione le descrizioni dei bellissimi esemplari (età, scuderia di appartenenza, curriculum sportivo).

Da sottolineare è il metodo di selezione attuale, una vera innovazione rispetto alle edizioni precedenti, ovvero da quest’anno vige l’invito diretto da parte delle 10 contrade che hanno proposto i cavalli da convocare.

Si entra nel vivo della serata allorquando ogni priore estrae il nome del cavallo al quale verrà poi apposta la coccarda, sinora custodita dalla dama, che porta i colori della propria contrada, per poi ricevere la benedizione da parte di Don Michele Rogante.

Ecco qui di seguito gli abbinamenti:

Campolege :  Benito (maschio sauro di 7 anni)

Campiglione : Contessa Luna  (femmina baio di 6 anni)

Castello : Asia Grey (femmina baio di 4 anni)

Fiorenza : Debardu (castrone baio di 5 anni)

San Bartolomeo : Audace da Clodia (maschio baio oscuro di 11 anni)

Torre di Palme : Coram Lathe (maschio sauro di 6 anni)

Molini Girola : Azoto da Clodia (maschio grigio di 5 anni)

Capodarco : Epidemic (maschio baio oscuro di 4 anni)

Pila : Clorindia (femmina baio di 6 anni)

San Martino : Denise Beauty (femmina baio di 5 anni)

Asia Grey,

Contessa Luna

Benito

Audace da Clodia

Clorindia

Denise Beauty

Coram Lathe

Debardu

Epidemic

Azoto da Clodia


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti