facebook twitter rss

Festa del Mare e padella gigante, a Porto San Giorgio vanno in scena le tradizioni

PORTO SAN GIORGIO - Ecco il programma di eventi in calendario per domenica, giornata clou del Festival del Mare iniziato il 10 agosto e che si chiuderà il 23 agosto con il concerto di Giusy Ferreri

Festa del mare e padella gigante, ecco il programma di domenica. Gli eventi sono stati presentati questa mattina al Pic pesca per la 55esima edizione della Padella gigante dell’Adriatico, «una festa che è nel cuore dei sangiorgesi – ha esordito l’assessore al turismo, Giampiero Marcattili – per storicità e per la partecipazione di tanti attori, tra cui la marineria sangiorgese che collabora per un evento a tutto tondo per la durata di una giornata che si concluderà a piazza Napoli con il concerto de La Terapia Latina. La padella è stata inserita nel neonato Festival del Mare, pensato per costruire contenuti attorno a questa festa». Il Festival del mare è iniziato il 10 agosto «come una consecutio di eventi  – l’ha definito Marcattili – dedicati alla città e al mare stesso. Il festival si conclude con la tradizionale padella dell’Adriatico, un evento molto caratteristico».

L’organizzazione della festa è a cura della Pro loco, per la quale era presente Pamela Cocci che ha annunciato la novità del menù: «Quest’anno ci sarà un primo a base di gnocchi alla marinara. Come ogni anno, cerchiamo di coinvolgere il territorio anche nella fornitura delle materie prime. Questo per la nostra associazione è il secondo anno. Per noi è una festa molto importante che unisce tradizione e modernità. Abbiamo coinvolto Rambosmash, un gorilla-mascotte usato via social per coinvolgere i ragazzi. Ci sarà il mercatino a fare da sfondo alla manifestazione che si aprirà alle 17, orario in cui partirà la frittura. Abbiamo a disposizione 10 quintali di olio e 5 quintali di pesce tra calamari e gamberi».

Nel Festival del Mare è stata inserita anche la cultura, a partire dalle presentazioni di libri. L’assessora di riferimento, Carlotta Lanciotti, ha aggiunto: «Abbiamo riproposto Ifigenia in Aulide, la tragedia greca che si rifà al mare e che si terrà domani e il 16 agosto alle 21.30 presso il porto peschereccio. Domani, a partire dalle 19,30, ci sarà l’intrattenimento musicale con Valentino Alessandrini e il 16 agosto ci sarà il pianista Fabio Capponi».

A ricordare gli appuntamenti della giornata di domenica, l’assessore allo sport, Fabio Senzacqua, con la giornata «che inizierà con la santa messa alle 10 al mercato ittico seguita dall’uscita in mare, grazie alle 20 imbarcazioni messe a disposizione da Covopi e associazione armatori con le quali speriamo di accontentare tutti. Il Festival del mare si chiuderà il 23 con il concerto di Giusy Ferreri».

Come rappresentante della marineria, Gerardo Fragoletti, ha confermato la disponibilità: «La Festival del Mare è anche la nostra festa. Cerchiamo di migliorare e di coinvolgere le imbarcazioni e i turisti presenti domenica. Al ritorno dall’uscita in mare, degustazione di vongole ad offerta. Il ricavato sarà da destinare a iniziative di beneficenza». Alla conferenza presente anche Carmen Lisa Carella, della Mylove eventi che organizza il mercatino di artigianato con 30 stand che completeranno la festa.

A ricordare l’obiettivo dell’amministrazione, il sindaco Valerio Vesprini: «Abbiamo sempre voluto valorizzare la padella gigante, il mare è la nostra linfa e dà vita alla città. L’apporto delle marinerie è molto importante, insieme a Liberi nel Vento, per la partecipazione all’uscita in mare. Abbiamo cercato di dare un’impronta diversa e di creare un festival attorno ad eventi della tradizione, cercando anche di ottenere fondi regionali».

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti