Torneo Cavalleresco, banchetti propiziatori a Ferragosto e spettacolo del Gams dedicato a Marco Polo
SERVIGLIANO - Si vivono i giorni più caldi del 56° Torneo Cavalleresco. Oggi Ferragosto (alle 20.30), spazio ai banchetti propiziatori nelle contrade: un mix vincente di tradizione, riti, suoni e menu tipici che richiameranno 800 rionali a tavola. Un cerimoniale da vivere fino all’alba. Intanto i Rioni, ultimate le prove generali al campo giochi, hanno ufficializzato i nomi dei cavalieri giostranti
Si vivono i giorni più caldi del 56° Torneo Cavalleresco. Oggi Ferragosto (alle 20.30), spazio ai banchetti propiziatori nelle contrade: un mix vincente di tradizione, riti, suoni e menu tipici che richiameranno 800 rionali a tavola. Un cerimoniale da vivere fino all’alba. Intanto i Rioni, ultimate le prove generali al campo giochi, hanno ufficializzato i nomi dei cavalieri giostranti: Nicholas Lionetti (Porta Navarra), Pierluigi Chicchini (Porta Marina), Mario Cavallari (San Marco), Lorenzo Melosso (Paese Vecchio), Luca Innocenzi (Porta Santo Spirito). Passato Ferragosto, ecco le tre giornate clou. Venerdì 16 agosto, alle 21.30 in piazza Roma (ingresso: 5 euro), spettacolo del Gruppo alfieri e musici storici (Gams) dal titolo “Polo, mercanti sulla via della seta”. Grande evento dedicato alla figura di Marco Polo, animato da colonne sonore mozzafiato e dalla magia delle bandiere. Sabato e domenica le giornate più calde. Sabato 17 agosto, alle 21.30 (ingresso: 5 euro), rievocazione storica e corteo in costumi del XV secolo in piazza Roma, con animazione dei Giullari del Diavolo e della compagnia Cia Gufra, artisti circensi. A dare i ritmi sarà l’esperto regista Gianluca Viozzi. Domenica 18 agosto, il corteo storico con in testa il magnifico messere Marco Rotoni si muoverà dal centro storico al campo giochi (ore 15.30), poi l’attesissima Giostra dell’anello (ore 17) con i cinque cavalieri giostranti alla conquista del palio. Ed è caccia al biglietto per assistere alla Giostra dell’anello. I tagliandi (15 euro prato; 25 euro tribuna numerata) possono essere prenotati al 342.5731196 o acquistati nel Point in corso Navarra.
Lo spettacolo di venerdì, a cura del Gams, è unico nel suo genere. «Marco Polo e il suo viaggio in estremo Oriente – spiega Luca Mercuri, presidente del Gams – simboleggiano l’inclusione, l’accoglienza e l’arricchirsi di nuove culture, il senso lato dell’incontro, senza stereotipi. Lo spettacolo si suddivide in 9 momenti scenici che condurranno lo spettatore in una pura suggestione emotiva. Marco Polo è uno dei più grandi viaggiatori che la storia conosca. Ha ancora tanto da insegnare a questo mondo così globale, ma in alcuni aspetti ancora molto chiuso e arroccato. In 30 anni di attività il Gams ha girato il mondo in lungo e in largo, eppure l’emozione che viviamo a casa nostra è unica: Servigliano è la piazza più bella, la nostra piazza… ci ha visto nascere, crescere, diventare grandi… Tante emozioni scorrono in noi e quel che certo che in questa serata cercheremo di trasmetterle tutte».