Dopo settimane di caldo torrido, le previsioni avevano parlato, per il week end alle porte, di qualche rovescio temporalesco. Insomma un pò di pioggia (che tanti attendono se non altro nella speranza di avere un pò di refrigerio).
Ma era difficile prevedere il “colpo di teatro” che il meteo aveva in serbo per il Fermano, oggi pomeriggio, con acquazzoni sì ma anche con una grandinata, come quella abbattutasi in diverse zone della zona collinare della nostra provincia, come ad esempio a Montelparo.
I vigili del fuoco, dopo i due incidenti stradali di questa mattina in A14, (leggi qui e qui) e dopo un incendio sterpaglie alle 14,45 a Montefalcone Appennino, sono stati chiamati a dare seguito a sei richieste di intervento per alberi caduti sulla sede stradale nella zona di Servigliano. E come se non bastasse hanno anche assistito il 118 per una richiesta di soccorso a persona a Fermo, poco prima delle 17. Un intervento conclusosi, fortunatamente, nel migliore dei modi con la persona soccorsa in casa che non ha avuto nemmeno bisogno del trasferimento in ospedale.
Tornando a Montelparo, comune bersagliato da pioggia e grandine, il sindaco Marino Screpanti ha fatto sapere che «gli operai comunali stanno intervenendo per liberare la strada del cimitero e la strada sotto le mura vicino alla palestra comunale (per un albero caduto, ndr). Si prega di prestare la massima attenzione e limitare gli spostamenti».
Comunque, tornando alle previsioni meteo, la Protezione Civile Regionale ha emesso per la giornata di domani, un’allerta gialla con temporali, con validità 24 ore (dalla mezzanotte di oggi). Per la giornata di domani sono previsti, dunque, rovesci o temporali sparsi maggiormente intensi nelle zone collinari e costiere con esaurimento dei fenomeni dalla serata.
Matteo Achilli
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati