facebook twitter rss

Al via la terza edizione di “Non è Vero”: cinema, sport e laboratori per tre giorni al San Carlo

FERMO - Da oggi a martedì 20 agosto si svolge, al San Carlo di Fermo, la terza edizione di "Non è Vero", organizzata dal 2022 da SpazioBetti. La rassegna, realizzata con il patrocinio del Comune di Fermo e in collaborazione con diverse realtà che si occupano di cinema locali e non solo, è incentrata sul racconto dell’infanzia e dell’adolescenza sullo schermo e propone proiezioni all’aperto gratuite

Da oggi a martedì 20 agosto si svolge, al San Carlo di Fermo, la terza edizione di “Non è Vero”, organizzata dal 2022 da SpazioBetti. La rassegna, realizzata con il patrocinio del Comune di Fermo e in collaborazione con diverse realtà che si occupano di cinema locali e non solo, è incentrata sul racconto dell’infanzia e dell’adolescenza sullo schermo e propone proiezioni all’aperto gratuite.

Si inizia domenica 18 agosto con due lavori italiani che raccontano due prospettive sullo sport: il cortometraggio “Girls talks about football” (Ita/2020) di Paola Sorrentino, diplomata presso l’ISIA di Urbino, raccoglie – usando una tecnica mista di rotoscope su materiale archivio e animazione – testimonianze di ragazze da tutto il mondo che giocano a calcio; il film “Zen su Ghiaccio Sottile” (Ita/2018) esordio della regista Margherita Ferri, è la storia di Maia, detta Zen, una ragazza che gioca ad hockey in un paese dell’Appennino emiliano.

Lunedì 18 agosto, dal pomeriggio la rassegna ospita La Magia delle Ombre, un laboratorio per bambinз dai 5 anni in su a cura di Schermi e Lavagne, Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, che è partner della rassegna fin dalla sua prima edizione. A partire dalla lettura dell’albo illustrato “Kirikù e le ombre” di Michel Ocelot, le bambine e i bambini costruiscono personaggi e scenografie in silhouette utilizzando cartoncino e materiali di recupero per dar vita, infine, ad un piccolo spettacolo di teatro d’ombre. Per partecipare: prenotarsi scrivendo una mail a spaziobetti@gmail.com costo di iscrizione: 10€ con merenda inclusa per ogni partecipante.

Film della sera di lunedì è “Kirikù e la strega Karabà” (Fra/1998) capolavoro dell’animazione europea e lungometraggio d’esordio del maestro francese Michel Ocelot (Principi e Principesse, Azur e Asmar, Dililì a Parigi). L’avventura del piccolo Kirikù – poi proseguita con due sequel – ha conquistato almeno un’intera generazione di ragazzi e ragazze in tutto il mondo.

Non è Vero” si chiude martedì 20 agosto con altre due proiezioni: l’esito finale del laboratorio Settimana Corto! – un corso per fare film rivolto ad adolescenti, svolto a Fermo a fine luglio e condotto da OfficineMattòli, scuola di cinema di Tolentino; il film “Mommy” di Xavier Dolan, in occasione del decimo anniversario dall’uscita del film. Vincitore nel 2014 del Premio della Giuria di Cannes – quando il regista aveva appena 25 anni – “Mommy” racconta una straordinaria storia di amore e conflitto fra una madre e il figlio adolescente e rappresenta uno dei capolavori del cinema contemporaneo. A presentare il film una delegazione del Cinema Ritrovato Youngprogetto della Cineteca di Bologna che riunisce giovani cinefilз, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema.

La terza edizione di “Non è Vero” si svolge da oggi al 20 agosto 2024 presso il San Carlo di Fermo ed è organizzata dall’associazione SpazioBetti con il patrocinio della Città di Fermo e realizzata in collaborazione con: Schermi e Lavagne – Dipartimento Educativo della Cineteca di Bologna, Circolo del Cinema Metropolis, Castello Errante, Officine Mattòli. Per aggiornamenti sulla rassegna si consiglia di seguire il sito e le pagine Facebook e Instagram di SpazioBetti.

La rassegna “Non è Vero” è dedicata a Vito Lauri. L’illustrazione della rassegna, tratta dal film “Mommy”, è di Ludovica Fantetti. L’ingresso alle serate è libero con possibilità di lasciare un’offerta volontaria. Il progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla cultura.

In caso di maltempo le proiezioni si svolgono alla Sala degli Artisti in via Mameli 2, Fermo. La comunicazione dell’eventuale cambio di location viene fatta nel pomeriggio del giorno di proiezione attraverso i canali social di SpazioBetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti