Federico Buffa (foto dall’organizzazione di Festival Storie)
Il Festival Storie, che mette in rete 12 borghi del Fermano e del Maceratese, riparte da Ponzano di Fermo, martedì 20 agosto alle ore 21.30, con lo storyteller Federico Buffa. Sul palco, allestito all’esterno della suggestiva Chiesa di San Marco, assieme al giornalista Maurizio Socci, Buffa celebrerà la storia di uno dei calciatori più forti di tutti i tempi: Gigi Riva. Ormai Federico Buffa è un fermano d’adozione, è molto legato al Festival Storie (ha contribuito a farlo nascere e a farlo crescere) e con la sua voce inconfondibile ha già regalato al pubblico delle passate edizioni tanti racconti di personaggi avvincenti ed emozionanti: «Se ci fosse il passaporto per le Marche – scherza Buffa – i timbri sarebbero tanti». Un appuntamento attesissimo a Ponzano di Fermo, 1.700 abitanti, new entry del Festival, dove negli anni ‘70, come racconta il sindaco Diego Mandolesi, Gigi Riva fu protagonista di un momento di vita cittadina.
Sindaco Mandolesi, una coincidenza, quella relativa alla presenza di Gigi Riva a Ponzano di Fermo negli anni Settanta, che dà ancora più valore alla serata. Cosa sa di quel giorno?
«Si una coincidenza davvero curiosa che ha portato alla scelta di questa serata in cui Buffa racconterà la vita di Gigi Riva. In quegli anni Riva era nel pieno della sua carriera. Una parente di sua moglie gestiva il ristorante Castelponzio proprio qui a Ponzano. A quel tempo la sua visita, parliamo del 1976, fu un vero evento e l’allora sindaco Augusto Iacopini lo volle omaggiare con un residuato bellico che si legava alla storia locale. E’ davvero un peccato che non ci siano foto o filmati che raccontino di quel giorno; spero che l’ex sindaco Iacopini venga a farci un saluto martedì sera per ricordare insieme ai presenti quel momento».
Questo è il primo anno di Ponzano al Festival Storie, cosa le è piaciuto di più di questo progetto culturale?
«Speriamo sia il primo di tanti anni. Storie è un Festival che abbiamo sposato pienamente per la filosofia e per la logica di promozione del territorio fatta in rete con gli altri undici Comuni, che grazie a questo progetto possono mettere in mostra le loro bellezze storiche e architettoniche, oltre alle eccellenze enogastronomiche dal momento che il movimento di presenze è importante. Non è un caso che il Festival Storie sia per il secondo anno consecutivo vincitore del Bando unico per la cultura della Regione Marche. Mi piace anche che non si portino sul palco solo semplici spettacoli, ma storie vere e aneddoti cuciti per l’occasione che affascinano ed incuriosiscono il pubblico».
Ad ospitare Federico Buffa sarà il sagrato di un luogo simbolo del paese, la Chiesa di San Marco.
«Avevamo preventivato di regalarci l’apertura di San Marco con un Festival di questa caratura e con un ospite del calibro di Federico Buffa, purtroppo a causa del restauro di un portale l’interno della Chiesa non è ancora aperto al pubblico, anche se il progetto di recupero iniziale è terminato. Anche all’esterno il colpo d’occhio sarà suggestivo, per noi ponzanesi è un luogo simbolo e già di per sé la serata di martedì si annuncia storica per la nostra comunità».
Quello di martedì sarà il primo di due appuntamenti organizzati nell’ambito del Festival Storie a Ponzano di Fermo. Il secondo sarà lunedì 9 settembre con l’attore fermano Giorgio Montanini che, intervistato da Gaia Capponi, racconterà la sua vita e il suo mondo di attore. I pochi biglietti ancora rimasti biglietti per la serata con Federico Buffa sono disponibili ai numeri 0734.632800 oppure 331.2829305. Costo dei tagliandi d’ingresso: 15 euro e 8 euro (ridotto under 14).