facebook twitter rss

In rianimazione il giovane colpito alla testa dal canestro crollato. Le prime risposte sul playground “area verde attrezzata”

PORTO SAN GIORGIO - La testimonianza della persona che per prima ha soccorso il giovane ferito. Sul posto anche il sindaco Valerio Vesprini che poi si è recato di persona all'ospedale Torrette di Ancona per sincerarsi delle condizioni del ragazzo

di Serena Murri

E’ in rianimazione il ragazzo di circa 20 anni travolto questa mattina da un canestro crollato nel campetto di via della Resistenza, a Porto San Giorgio.

Il ragazzo è domiciliato da qualche anno in città con i familiari ed è uno studente universitario. Oggi stava passando qualche momento di spensieratezza nel campetto insieme a un altro ragazzino, minorenne.

Nella sfortuna di quanto accaduto, un passante è intervenuto subito in suo soccorso. «Ho visto il ragazzo. Poi qualcuno ha iniziato a chiedere aiuto». Il soccorritore ha rimosso il palo del canestro con tutto il tabellone che è caduto rovinosamente addosso al ventenne. Poco prima, mentre si recava verso la sua auto, ha visto due giovani giocare a basket al campetto. Pochi istanti e ha sentito il fragore della caduta del canestro prima delle grida.

Questa mattina sul posto, sono arrivati anche il sindaco Valerio Vesprini e il suo vice, assessore allo sport, Fabio Senzacqua, costernati per l’accaduto. Come spiegato dal primo cittadino, nonostante la recinzione, il campetto è, di fatto, un’area verde attrezzata, non un impianto sportivo. E dunque tutti possono accedervi. Così risulta anche al catasto.

C’è chi dice che quei pali fossero lì da anni e chi sostiene che sono già stati sostituiti, visto che in passato qualcuno li ricorda di colore arancione. Ora verranno fatte tutte le verifiche del caso. Per certo, le strutture, stando lì fuori alle intemperie, necessitano di manutenzione. Lì sono esposte alle infiltrazioni di acqua piovana. Ma al netto dell’incidenza delle intemperie e delle condizioni meteo, è prematuro dire per quali motivi il palo abbia ceduto.

Sembrerebbe che il canestro si sia praticamente piegato sopra al ragazzo. Qualcuno, tra i passanti, ha anche voluto dire che proprio quel canestro era già visibilmente inclinato verso l’interno del campo ma non risulterebbero segnalazioni in Comune. Ora, il campetto è stato chiuso per effettuare tutte le verifiche del caso su entrambi i canestri presenti. Intorno alle 13, il sindaco Valerio Vesprini si è recato ad Ancona per verificare di persona le condizioni di salute del ragazzo.

Cade il canestro da basket, ragazzo colpito alla testa: è grave. Soccorso dall’eliambulanza

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti