Federico Buffa (foto dall’organizzazione di Festival Storie)
Federico Buffa racconta Gigi Riva per il Festival Storie. Lo storyteller dialogherà, questa sera, a Ponzano di Fermo, con Maurizio Socci e celebrerà la storia di Gigi Riva, tra i più forti calciatori di tutti i tempi, protagonista dello storico scudetto del Cagliati 1969/70. Appuntamento, si diceva, oggi alle ore 21.30, nel piazzale della Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo. Rimasti pochissimi biglietti (info 331.2829305). Gigi Riva, mito assoluto non solo per lo sport.
Un non sardo sbarcato sull’Isola nel 1963 e destinato a cambiare per sempre la percezione della Sardegna. Attesissimo a Ponzano di Fermo, dove Gigi Riva fu protagonista di un simpatico momento di vita cittadina negli anni ’70, il racconto del grande storyteller.
«È un orfano lombardo, irrequieto e soprattutto posseduto dall’istinto per far gol – le dichiarazioni di Federico Buffa riportate nel comunicato stampa dell’organizzazione del Festiva –. Ha il nome dei grandi re francesi, Luigi e il cognome, Riva, di chi è nato o vive sull’acqua. La qualità e la fattura dei gol che segnerà lo faranno diventare l’indiscusso oggetto del desiderio di tutti i presidenti della Serie A”. Gigi Riva ha giocato 42 gare con la Nazionale (35 gol) e ben 315 con quella del Cagliari (164 reti). Due imprese leggendarie con la maglia azzurra: Oro agli Europei 1968, Argento ai Mondiali in Messico nel 1970 caratterizzati dalla leggendaria semifinale Italia-Germania 4-3 che resta uno dei tre eventi sportivi più seguiti di tutti i tempi a livello assoluto.