facebook twitter rss

Rinasce la Polisportiva 5 Fonti Basket

AMANDOLA - Dopo un periodo di difficoltà, segnato dalla scomparsa della prima squadra e dal declino del settore giovanile, la società si prepara a ripartire con un nuovo direttivo e un ambizioso progetto che punta a ricostruire la pallacanestro nell'affascinante area montana

AMANDOLA – La Polisportiva 5 Fonti Basket, storica società sportiva dilettantistica che per anni ha rappresentato con orgoglio Amandola ed i Monti Sibillini nei campionati regionali, è pronta a rinascere. Dopo un periodo di difficoltà, segnato dalla scomparsa della prima squadra e dal declino del settore giovanile, la società si prepara ora a ripartire con un nuovo direttivo e un ambizioso progetto che punta a ricostruire il basket nell’affascinante area montana.

Il nuovo direttivo della Polisportiva 5 Fonti Basket è composto da figure ben note nel panorama cestistico locale, cresciute con la passione per i colori giallo e nero dei “Mangiapalloni”. Come reso noto dalla stessa società, Marco Ercoli assume il ruolo di presidente, affiancato dal vicepresidente Andrea De Santis, dal segretario tesoriere Alessandro Sacchetti e dai consiglieri Nicolò Paoletti e Alessandro Sciamanna. La squadra dirigenziale porta con sé non solo esperienza, ma soprattutto una visione chiara: riportare il basket al centro della vita sportiva e sociale dei Monti Sibillini. “Vogliamo creare una comunità cestistica che coinvolga ogni cittadino, di ogni età, e che possa identificarsi completamente nella nostra società”, ha dichiarato Ercoli tramite una nota societaria.

Il nuovo direttivo intende onorare le radici della società e il lavoro di chi ha contribuito a far crescere la 5 Fonti Basket nel panorama regionale. Figure storiche come l’ex presidente Giancarlo Cruciani e il suo direttivo, da Stefano Papetti a Stefano Giannini, fino a Giuseppe De Santis, sono stati i pilastri su cui è stato costruito il successo della società negli anni passati. “Ripartiamo da dove tutto è iniziato, con la stessa passione e gli stessi valori che hanno guidato i nostri predecessori – afferma Ercoli -. Il loro lavoro è un esempio per noi e ci spinge a ricostruire ciò che è stato realizzato in passato, sognando di riaccendere l’entusiasmo che un tempo avvicinava tanti giovani al basket”. Uno degli obiettivi principali del nuovo direttivo è la rinascita del settore giovanile, da sempre cuore pulsante della Polisportiva. Dopo il periodo post Covid, che ha visto la progressiva scomparsa delle squadre giovanili, l’obiettivo è ripartire da qui, costruendo un vivaio che non solo formi nuovi talenti, ma che infonda nei giovani l’amore per il basket e per i valori dello sport.

Il progetto del nuovo direttivo non si limita a rilanciare la Polisportiva 5 Fonti, ma ambisce a qualcosa di ancora più grande: creare una vera e propria comunità cestistica nei Sibillini. Ciò significa collaborare attivamente con i comuni limitrofi come Sarnano, Comunanza, Montefortino, Montemonaco e molti altri, per diffondere la cultura del basket e rafforzare i legami tra i paesi del territorio. “La nostra visione è quella di unire l’intero territorio sotto un’unica bandiera, quella della 5 Fonti Basket – prosegue Ercoli nella nota -. Vogliamo che ogni bambino, ragazzo e adulto dei Monti Sibillini si senta parte integrante della nostra società e possa vivere il basket non solo come uno sport, ma come un modo per costruire una comunità forte e unita”. La collaborazione è la vera parola chiave, un concetto imprescindibile per il successo di ogni comunità, specialmente nel contesto sportivo. “Ogni componente della vita sociale dei Monti Sibillini deve lavorare in sinergia – le conclusioni del presidente -, dalle amministrazioni comunali, impegnate nella complessa ricostruzione post sisma del 2016, alle associazioni sportive che giocano un ruolo vitale nello sviluppo della comunità, fino all’importante contributo di ogni singolo cittadino”.

Il rilancio della Polisportiva 5 Fonti Basket rappresenta un segnale di speranza e rinascita per tutto il territorio dei Monti Sibillini. La nuova dirigenza è determinata a riportare il basket ai livelli che merita, ma soprattutto a costruire un progetto che coinvolga tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi. “Il nostro sogno è vedere ogni cittadino dei Sibillini indossare con orgoglio i colori giallo e nero, sapendo di far parte di qualcosa di speciale – il congedo di Ercoli -. Con questa nuova energia, la Polisportiva 5 Fonti Basket si appresta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, con la speranza di vedere il basket tornare a brillare nei cuori di tutti gli abitanti dei Monti Sibillini, riprendendo il percorso tracciato con tanta dedizione dai pionieri che hanno reso grande questo nome.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti