Dopo il rinvio per maltempo, a Servigliano è tutto pronto per vivere le due giornate clou del 56° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Il corteo storico si svolgerà sabato 24 agosto, con inizio alle ore 21.30, mentre la Giostra dell’anello avrà luogo domenica 25 agosto alle ore 17. Info e prevendite: 342.5731196.
Il sindaco Marco Rotoni, magnifico messere nei giorni del palio, si esprime sul rinvio di una settimana della rievocazione storica, parlando di ciò che il paese ha vissuto in questa settimana. Va detto che dal 9 al 16 agosto gli eventi si sono svolti regolarmente con largo consenso di pubblico. «Sono stati otto giorni, i primi del cerimoniale – commenta Rotoni – curati nei minimi dettagli, legati da un filo conduttore quale la grande identità di Servigliano e la qualità che lo caratterizza».
Partendo dal venerdì dalla presentazione del Palio, dipinto dai ragazzi della scuola Vecchiotti, alla lectio magistralis del professor Cesare Catà; il tutto ad alto contenuto suggestivo. Leggerezza e ricerca storica hanno poi accompagnato il resto delle serate. Lo spettacolo della compagnia Kronos, di grande attrattiva. Per sottolineare ancora le gare degli Alfieri e dei Musici che hanno visto una grande partecipazione di pubblico, e una grande capacità dei ragazzi nelle arti del maneggio della bandiera e del tamburo. I mercatini medioevali ormai diventati una tappa fissa del lunedì, e i giochi, goliardici ed entusiasmanti, che hanno accompagnato la serata del martedì. Impeccabile il mercoledì sera con la scuola Alfieri e Musici; i ragazzi hanno fatto emozionare la piazza alla presenza del violinista Valentino Alessandrini e dell’io narrante di Gianluca Foresi. E ancora con i banchetti propiziatori. L’ultima serata effettuata prima del maltempo, quella del Gams, si commenta da sola per la capacità di fare spettacolo, migliorandosi anno dopo anno.
«Il riconoscimento di qualità della 56edizione viene confermato e riscontrato dal pubblico – afferma con orgoglio il magnifico messere – ora si è pronti a guardare alle ultime due giornate». La rievocazione storica di sabato 24 agosto sarà connotata da una ricerca attenta alla rappresentazione, una serata che introduce anche la singolar tenzone della domenica. Spazio verrà dato ai figuranti, all’abate di Farfa, al bando, alla bellezza delle dame e ai cavalieri. Domenica 25 agosto, al campo, quest’ultimi daranno prova della loro destrezza, cercando di primeggiare fino all’ultimo anello perché ogni rionale merita la vittoria; perché il torneo di Castel Clementino merita uno spettacolo unico e mai ripetibile. Ancora Rotoni: «Le aspettative sono alte perché si è investito tanto in termini di tradizione e competenze. Il primo ad averlo fatto è il regista Gianluca Viozzi, che con l’altissima frequenza di responsabilità ha saputo ben gestire il programma. Il Torneo è una vetrina importante per tutto un territorio che in questi dieci giorni assume una connotazione particolare da un punto di vista turistico e d’attrazione. Fondamentale la comunicazione di quest’anno, dalla carta stampata all’house organ, dal web ai social. I social sono la novità che mancava alla manifestazione; maggiore il rimbalzo dato alla magia di Servigliano. Questi gli ingredienti affinché il Torneo possa concludere questa edizione al meglio. Si inizia a pensare – conclude Rotoni – alle 57esima edizione, sulle ali di un grande lavoro, di una grande coralità e di una grande passione».