È finalmente iniziata la settimana più attesa dell’estate amandolese, quella della tradizionale Festa del Beato Antonio che si svolgerà presso le vie del centro cittadino da ieri a domenica 25 agosto con un calendario ricco di spettacoli e manifestazioni di ogni genere volte a soddisfare le esigenze di tutti i cittadini e turisti tra cultura, tradizioni, gastronomia e tanto divertimento.
La Festa del Beato Antonio continuerà oggi, mercoledì 21 agosto alle ore 16, con il tradizionale pellegrinaggio alla casa natale del Beato Antonio con ritrovo presso l’Abbadia e pellegrinaggio fino alla Cappella del Beato dove si svolgerà la Santa Messa prima e la consueta merenda nel bosco poi. In serata, alle ore 21.30 presso piazza Risorgimento si terrà il concerto “90 mania + top 80”.
Domani, alle ore 21.30 presso piazzale Fratini, avrà luogo la commedia dialettale “M’ha fatto male la ‘nzalata” del gruppo teatrale “Li Tunni de Fermo”. La sera di Venerdì 23 agosto, alle 21.30 presso piazza Risorgimento, ci sarà lo spettacolo “Sotto il segno dei 90’s” con la scuola di musica di “Lighea e Roberto Rossetti” che presenteranno gli artisti di M.Arte Accademia.
Nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 si terrà la Sagra della Fregnaccia, piatto storico dei boscaioli di un tempo, squisito ed unico nel territorio dei Sibillini, presso Piazzale Garibaldi; tradizione che prosegue per conservare e far gustare a chiunque i sapori e le usanze di qualche centinaio di anni fa.
Il weekend si apre con l’omaggio al Beato e Benedizione, con processione e fiaccolata fino al Santuario alle ore 21.30, da Piazzale Fratini. A seguire, si esibiranno alle ore 21.30 in Piazza Risorgimento Gianni Belleno & Nico di palo dei “New trolls”. Infine, la consueta ricca tombola in piazza alle ore 23.30. Domenica 25 parte con inizio alle ore 10 con la rievocazione storica del 1897, della “Processione delle Canestrelle”, con successiva Santa messa solenne alle ore 11.30. Nel pomeriggio, alle ore 15 a Pian di Contro presso Roby Bar, avrà luogo la caccia al tesoro “Memorial Fabrizio Farina”. Infine, l’evento clou di questa edizione sarà il concerto gratuito della “Paolo Belli Big Band” alle ore 21.30 presso Piazza Risorgimento, a cui seguirà la grande lotteria alle ore 23.30 e, per chiudere, il tradizionale spettacolo pirotecnico.
La storica Festa del Beato Antonio è dedicata al patrono della città, con la rievocazione delle Canestrelle che si svolge tutti gli anni nel terzo weekend del mese di agosto. La processione delle Canestrelle, nata nel 1897, rappresenta l’offerta del grano al Beato Antonio e si svolge la domenica mattina con grande partecipazione di cittadini di Amandola e dei paesi circostanti e dei Turisti rientrati per l’occasione. La processione scorre lungo le vie del paese, addobbato dai simbolici colori giallo e rosso e da mazzi di spighe di grano, percorrendo il centro storico fino ad arrivare nella piazza principale adornata da attrezzi ed arredi della tradizione contadina. I figuranti sfilano tutti in costume tipico dell’epoca: gli uomini portano covoni di grano e le donne caratteristici canestrelle contenenti grano. La sfilata terminerà con la lettura solenne di una parte del vecchio statuto comunale e con l’offerta del grano da parte degli sfilanti e dei ceri da parte delle istituzioni nel sagrato del Santuario della Chiesa di Agostino, dove sono conservate le spoglie del “Beato Antonio da Amandola”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati