facebook twitter rss

Torneo Cavalleresco, tutto pronto per il corteo e la giostra

SERVIGLIANO - Il regista Viozzi: «Sabato 24 e domenica 25 vivremo due giorni a cavallo della storia»
Ultimi preparativi a Servigliano per vivere le due giornate clou del 56° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino: il corteo storico (sabato 24 agosto, alle 21.30) e la giostra dell’anello (domenica 25 agosto alle 17). In piazza Roma è attivo da mattino a sera il Point per informazioni e prevendita dei biglietti (info 342.5731196). Com’è noto, i primi otto giorno del cartellone sono andati in archivio, mentre corteo e giostra, a causa del maltempo, sono stati posticipati al 24 e 25 agosto.
«Fare un bilancio a manifestazione non conclusa non è facile – esordisce il regista del Torneo, Gianluca Viozzi –. Posso comunque affermare che i primi otto giorni l’obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto: migliorare dal punto di vista della qualità ogni serata». Quest’ultime sono state apprezzatissime da parte del pubblico; riscontri del tutto positivi che il sindaco Marco Rotoni ha avuto modo di ripercorrere. “Siamo partiti il venerdì con la presentazione del palio, una delle serate salienti, in un contesto magico sotto la magnolia. Un’altra serata fondamentale, quella dei giovani della scuola Alfieri e Musici, che hanno messo in scena lo spettacolo Lumina Nocte, sottolineando l’importanza del cambio generazionale e dando prova delle loro capacità; suggestivo e contornato da eccellenze locali e no, dal magico Valentino Alessandrini al sorprendente Gianluca Foresi. Non va poi dimenticata, il secondo venerdì della settimana, la presentazione della storia di Marco Polo da parte del gruppo Gams, Alfieri e Musici storici, in un contesto di suoni luci e colori”. Adesso quello che resta è la parte fondamentale del Torneo: la rievocazione storica di sabato 24 agosto: tutto ha inizio con la cessione della piana di San Gualtiero da parte dell’Abate di Farfa alla comunità di Servigliano. A seguire il suntuoso corteo storico, dove ben 300 figuranti sfileranno per le vie del paese. Si arriverà poi al momento della presentazione dei cavalieri, con il giuramento e l’abbinamento all’ordine di partenza. L’epilogo di questi dieci giorni, protratti causa maltempo, sarà al campo dei giochi domenica 25 agosto: i cinque cavalieri si daranno battaglia per vincere l’ambito palio.
«I rinvii non sono mai un qualcosa di positivo – conclude il professor Viozzi – ma crediamo di poter riaccendere già da venerdì la passione verso la manifestazione, per poterla poi concludere nel miglior modo possibile. L’atmosfera verrà sicuramente ricreata, ricaricheremo le pile e ci tufferemo di nuovo in questo spaccato di vita medioevale, che da anni ci regala emozioni uniche. Da anni è il motore del nostro paese e, come regista ma in primis come cittadino, il mio grande orgoglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti