facebook twitter rss

Ad Amandola tutto pronto per la Sibillini-Europa Summer School

AMANDOLA - L'evento prenderà il via il prossimo 28 agosto e durerà fino a domenica primo settembre. Parteciperanno 41 studenti, selezionati tra le oltre 100 candidature ricevute da tutto il mondo. Tra loro anche un’importante delegazione dall’Ucraina insieme a partecipanti provenienti da Egitto, Iran, Vietnam e Stati Uniti d’America. Oltre agli studenti, l’iniziativa porta nel territorio una ventina di personalità tra docenti, politici e professionisti. Novità di quest’anno anche la collaborazione con il Comune di Comunanza, che ospiterà le attività del 29 agosto

Amandola (foto dal sindaco Adolfo Marinangeli)

Si avvicina l’inizio della seconda edizione della Sibillini-Europa Summer School, che prenderà il via ad Amandola il prossimo 28 agosto e durerà fino a domenica primo settembre. Parteciperanno 41 studenti, selezionati tra le oltre 100 candidature ricevute da tutto il mondo. Tra loro anche un’importante delegazione dall’Ucraina insieme a partecipanti provenienti da Egitto, Iran, Vietnam e Stati Uniti d’America. Oltre agli studenti, l’iniziativa porta nel territorio una ventina di personalità tra docenti, politici e professionisti. Novità di quest’anno anche la collaborazione con il Comune di Comunanza, che ospiterà le attività del 29 agosto.

La cerimonia di inaugurazione si terrà ad Amandola (Piazza Alta) mercoledì 28 agosto alle ore 18, con la lectio magistralis sull’idea di Europa da parte del prof. Alessandro Mulieri e interventi da parte della presidente dell’Associazione Sibillini Europa, dott.ssa Federica Cupelli, e del sindaco di Amandola, l’ingegner Adolfo Marinangeli. Porteranno il loro saluto anche i rappresentanti delle numerose realtà accademiche ed entità partner del progetto.

Le tematiche affrontate nelle lezioni frontali coprono un ampio spettro interdisciplinare, tra cui spiccano vari profili del diritto europeo, scienze politiche, relazioni internazionali, economia ed euro-progettazione.
Il programma prevede anche un gioco di simulazione legato ad un’audizione del Parlamento europeo ed una lezione in forma itinerante nel quadro di una passeggiata-escursione sul Monte Amandola.

Tra le iniziative aperte alla cittadinanza sono previsti un dibattito pubblico organizzato nella Piazza principale di Amandola il 30 agosto con la partecipazione di tre autorevoli membri del Parlamento europeo (onorevoli Ciccioli, De Meo e Laureti), un’intervista al prof. Mario del Pero (Sciences Po, Parigi) sulle imminenti elezioni americane e un aperitivo-dibattito su informazione e disinformazione riguardo alle politiche europee, con gli interventi dei giornalisti Luca Moriconi (TG2) e Roberto Tallei (Sky).

La scuola e le sue attività sono interamente gratuite per i partecipanti, anche per quanto riguarda il vitto e l’alloggio. I docenti ricevono soltanto ospitalità ed un rimborso per le spese di trasporto. Tutti i fornitori dei servizi necessari alla scuola (catering, pernottamenti, attività turistiche) sono locali.

La Sibillini-Europa Summer School nasce come un lungo weekend di formazione per un’introduzione al funzionamento ed alle politiche dell’Unione europea attraverso un insieme di lezioni frontali, dibattiti pubblici e scambi con professionisti del settore. L’iniziativa persegue tre obiettivi principali:
(1) ampliare le conoscenze di base sul processo di integrazione europea a beneficio tanto dei partecipanti quanto dei cittadini interessati;
(2) fornire orientamento accademico e professionale a giovani dai 18 ai 22 anni in una fase cruciale della loro vita, facilitando anche i contatti per un accompagnamento più mirato attraverso attività di mentoring e coaching;
(3) promuovere il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e contribuire in particolare alla crescita economica e sociale dei paesi colpiti dai fenomeni sismici del 2016/2017.

Il programma dettagliato della Summer School nonché le altre iniziative organizzate dall’Associazione Sibillini Europa sono disponibili al sito www.sibillini-europa.eu.

Le attività dell’associazione sono promosse anche attraverso i suoi canali social (Instagram: sibillinieuropa; LinkedIn: Associazione Sibillini-Europa).

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti