facebook twitter rss

Fermo a Cagnes sur Mer per il Palio de L’Amitiè

TRASFERTA - Si è rinnovato ieri tra Fermo e Cagnes sur Mer, vicino Nizza, il rapporto di amicizia come avviene ogni anno in occasione del Palio de L'Amitiè, gara ippica in terra francese disputatasi sabato 24 agosto all’ippodrome Cote d’Azur

Sport e amicizia legano due città. Si è rinnovato ieri tra Fermo e Cagnes sur Mer, vicino Nizza, il rapporto di amicizia come avviene ogni anno in occasione del Palio de L’Amitiè, gara ippica in terra francese disputatasi sabato 24 agosto all’ippodrome Cote d’Azur (il secondo per importanza in Francia, sulla Costa Azzurra).
La delegazione fermana era guidata dall’assessore allo sport Alberto Scarfini, dal consigliere comunale Alessandro Bargoni, da Marco Talamonti, Presidente del Comitato Palio di Fermo e da Manfredo Merli, accolti dal Presidente dell’ippodromo Francois Forcioli Conti e Daniele Bernardi, consulente per l’attività internazionale dell’ippodromo francese.

L’Assessore Scarfini, nel portare il saluto del Sindaco Paolo Calcinaro, ha sottolineato come «anche con questa edizione prosegue una progettualità che attraverso lo sport rende vicine due comunità. Il Palio rappresenta un’opportunità ogni volta per rinsaldare rapporti e scambi culturali fra le due città, oltre che essere occasione di promozione per Fermo ed il territorio. Fermo ha sottoscritto con Cagnes nel 2017 al Teatro dell’Aquila un accordo di collaborazione, anche se come si ricorderà il legame tra le Città si è instaurato nel 2012, in occasione del Palio dei Comuni “L. Mattii”, che si tiene ogni anno a novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Da quell’evento è nata l’idea di dar vita ad un manifestazione analoga in terra francese, che ha poi assunto il nome di Palio de l’Amitiè, cui prendono parte ogni anno ad agosto i migliori drivers e cavalli del mondo».

I colori della città di Fermo in questa edizione del Palio dell’Amitie sono stati rappresentati dal cavallo Happy D’Aimte guidato dal driver Fresneau.

«Quelle con Cagnes è una collaborazione che ogni anno ci rende lieti, la gara ippica è sempre un momento importante di questo rapporto e dimostra come Fermo sia sempre più città aperta al mondo, con rapporti internazionali, che lo sport contribuisce a sviluppare, coltivare e far crescere» ha aggiunto Marco Talamonti, presidente del Comitato Palio di Fermo.

Un legame quello fra Cagnes e Fermo che ha visto diversi momenti insieme negli ultimi anni, come ad esempio l’accordo di collaborazione stretto in entrambe le città 7 anni fa, gli inviti rivolti negli anni scorsi alla città di Fermo alle iniziative in terra di Francia come nel caso del Gran Prix de Vitesse, oltre alle partecipazioni alle varie edizioni del Palio de l’Amitiè e alle iniziative culturali che si sono tenute a Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti