«Emozioni e grande partecipazione alla Festa del mare. Sono i principali elementi che hanno caratterizzato la giornata di oggi, dalla messa mattutina officiata da don Pietro Gervasio al porto peschereccio fino all’omaggio ai Caduti con il lancio della corona d’alloro». E’ quanto si legge in una nota del Comune di Porto San Giorgio.
«Abbiamo avuto la presenza in mare di numerose imbarcazioni, della marineria e dei privati cittadini – ha detto il sindaco Valerio Vesprini dopo il rientro in porto – E’ il segno evidente di quanto questa festa sia sentita dalla città, riuscita grazie al contributo di tutti. Oggi abbiamo rinnovato una delle tradizioni più sentite della nostra città: la Festa del Mare. Come ogni anno, al porto si è svolta la solenne messa in memoria dei Caduti, seguita dall’uscita in mare con il lancio della corona. Questo momento ci ricorda le radici profonde della nostra Porto San Giorgio, un legame indissolubile con il mare. Partecipare a questa cerimonia come sindaco è stato per me un onore e una grande emozione. Ringrazio di cuore tutte le autorità del territorio e, in particolare, la nostra marineria, che ha ospitato sangiorgesi e turisti a bordo delle loro imbarcazioni per celebrare insieme questa giornata».
Ai tanti cittadini si è aggiunta la presenza delle autorità, con i rappresentanti della Prefettura, dei Comuni delle Forze armate e dell’ordine. Alle 12.30 è stata offerta in porto una degustazione di vongole da parte del Consorzio Vongolari Piceni, con il raccolto ad offerta destinato in beneficenza. Nel pomeriggio (ore 17) sarà accesa la Padella gigante ed inizierà la distribuzione di pesce fritto. In serata il concerto conclusivo dei Folkappanka in piazza Napoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati