PORTO SANT’ELPIDIO – Il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore allo sport Enzo Farina hanno accolto in municipio Livio Bugiardini, fresco vincitore, a Goteborg, del doppio titolo mondiale di atletica leggera Over 75 sulle distanze dei 200 e dei 400 metri.
L’atleta è arrivato insieme ai familiari ed ha ricevuto dagli amministratori locali un piccolo omaggio per celebrare la sua straordinaria impresa. Bugiardini ha scoperto l’atletica in età matura, da giovane ha praticato il calcio in ambito dilettantistico, ha seguito per diversi anni il figlio Luca, che è stato atleta di vertice a livello giovanile, campione italiano Allievi e Cadetti nel mezzofondo.
“Mi sono appassionato a questo sport seguendo Luca. Quando mio figlio ha smesso, ho iniziato io ed ora è lui che mi è vicino e mi dà un grande aiuto negli allenamenti, come il resto della famiglia – racconta il campione iridato –. Ho vinto diversi titoli italiani ed europei, mi mancava un successo mondiale. Nei 200 metri, la mia distanza preferita, mi sentivo contratto, non ho corso benissimo, ma ce l’ho fatta comunque a vincere. Nei 400 ero molto più sciolto e sono riuscito ad esprimermi al meglio”. Livio si allena per tre volte a settimana alla pista di atletica di Porto Sant’Elpidio, è tesserato per la Sef Macerata, unica società nella zona ad avere un settore master nella velocità. I prossimi impegni agonistici saranno i Campionati Regionali a settembre, mentre ad ottobre sarà a Catania, dove si sfideranno i migliori atleti per le Rappresentative Regionali di tutta Italia. I prossimi mondiali Master si disputeranno nel 2026 in Corea del Sud.
“Non capita tutti i giorni di ricevere un bicampione del mondo in Comune – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella –. Abbiamo voluto tributare il nostro plauso, a nome di tutta la comunità, a questo concittadino che ci ha resi così orgogliosi ed è un luminoso esempio dei valori migliori dello sport, di impegno, sacrificio, vita sana, che possono portare a risultati straordinari, come nel suo caso”. “Livio Bugiardini è una dimostrazione per tutti di come non esista limite di età per porsi degli obiettivi e lavorare per raggiungerli – aggiunge l’assessore allo sport Enzo Farina –. Ci auguriamo di festeggiare con lui molti altri traguardi in futuro”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati