Relazioni internazionali sempre crescenti per Fermo. Complici la bella stagione, come l’estate, e lo sport, in questi mesi ha fatto visita alla città una delegazione di cittadini provenienti dalla Romania, in particolare da Brasov, che avevano accompagnato i propri figli a Fermo anche per partecipare a degli appuntamenti sportivi (fra cui il Torneo del Fermano di calcio organizzato dall’AFC Fermo).
Per loro, oltre al momento agonistico e di confronto con le altre squadre, anche un’occasione per poter ammirare e apprezzare le bellezze culturali di Fermo, dalla Sala del Mappamondo alle Cisterne romane ed un tour turistico con il trenino.
A salutare il nutrito gruppo il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini che, oltre che ringraziare la delegazione e dare ad essa il benvenuto sottolineando come lo sport unisce, fa conoscere le comunità e le fa incontrare, hanno voluto esprimere gratitudine al lavoro che nel nostro territorio sta portando avanti da tempo Gabriel Ghita, ex stella del calcio romeno, ormai da 19 anni residente nel Fermano, che è stato anche Presidente dell’associazione che riunisce i rumeni nelle Marche ed oggi ne è portavoce. Un lavoro che sta favorendo la collaborazione, i rapporti d’amicizia e che nel nome dello sport potrà favorire relazioni e scambi culturali tra Fermo e la comunità rumena di Brasov. Un primo importante passaggio propedeutico è stato il momento sportivo e culturale, cui ne seguiranno altri che vanno della direzione della sinergia tra le due città.
Un fedelissimo della città. Da Busto Arsizio, precisamente da Castellanza, trascorre le vacanze a Fermo da 70 anni, da quando di anni ne aveva solo uno. Nel ‘54 venne a trovare lo zio, Don Ettore Colombo, allora segretario dell’Arcivescovo Perini. Da quel momento Fermo è per Fabrizio Cerana (nella foto con il Sindaco) una seconda casa, il luogo ideale per trascorrere i momenti di relax e di riposo, prima tre mesi all’anno poi ne è diventato solo uno, quello di agosto.
Ex bancario, sposato, papà e nonno, Fermo è oramai diventata per il sig. Cerana una mèta insostituibile, una tappa immancabile delle vacanze in una città che ormai conosce e dove ha conosciuto tanti amici fra cui Bibi Iacopini, di cui sottolinea le sempre talentuose qualità organizzative, che apprezza, solo per citarne alcuni, nello storico mercatino del giovedì. A congratularsi per questo attaccamento a Fermo, per il suo essere fedelissimo da 70 anni alla città, il Sindaco Paolo Calcinaro che, nel ringraziarlo, gli ha fatto omaggio di una targa in segno di gratitudine per questo legame speciale, bello e duraturo con la città di Fermo, per il suo rapporto forte con la comunità, che può essere d’esempio e modello per chi vorrà scegliere Fermo quale luogo ideale per le proprie vacanze, fra storia, cultura e mare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati