facebook twitter rss

“Generare Futuro”: la formazione proposta dal coordinamento Oratori agli operatori della Diocesi

FERMO - La sessione formativa di inizio settembre aprirà il nuovo Anno Oratoriano 2024-2025, in programma per il 6-7-8 settembre prossimi a Fermo. Tema condiviso con l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio di Pastorale Giovanile.

Al via il percorso formativo proposto dal Coordinamento Oratori Fermani che da qualche anno apre l’Anno Pastorale. Un momento dedicato a tutti coloro che hanno a cuore l’arte dell’educare, per dare nuovo slancio e valore al servizio educativo in Parrocchia.

 

“Generare futuro” è il tema che il Cof (Coordinamento Oratori Fermani) vuole approfondire per la sessione formativa di inizio settembre, che aprirà il nuovo Anno Oratoriano 2024-2025, in programma per il 6-7-8 settembre prossimi a Fermo. Tema condiviso con l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio di Pastorale Giovanile.

 

A partire dall’esigenza di mettere al centro un radicale rinnovamento di prospettiva, faremo nostro l’invito che il Giubileo 2025 sprona a riscoprire: essere “Pellegrini di Speranza”. La speranza è un tema caro all’oratorio e a tutta l’arte dell’educare. Se il nostro esserci è mosso da una intenzionalità educativa che parte del Vangelo e da esso si lascia indirizzare, la fede ci dona la speranza che quanto operiamo in campo educativo può essere seme di un mondo nuovo, di una rinnovata umanità. La speranza cristiana trova piena espressione nella missione educativa in oratorio ed è anzi la ragion d’essere che ci muove a ricominciare sempre.

 

Per riscoprire il valore dell’impegno abbracciato e affinare la capacità di attuarlo, viene proposto un primo momento di convegno che aiuterà ad entrare nel tema e consegnerà spunti di lavoro, e un secondo momento di sessione formativa in stile laboratoriale che si articolerà in moduli e si concluderà con la celebrazione eucaristica in Cattedrale.

Il percorso, realizzato anche grazie ai fondi delle firme dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, è rivolto a coordinatori, educatori, animatori d’oratorio, catechisti e, in generale, a tutti gli operatori pastorali che si dedicano all’educazione di bambini, ragazzi e giovani.

Venerdì 6 settembre, ore 21,15, presso l’Auditorium di Villa Nazareth a Fermo, si svolgerà il Convegno di apertura dell’anno oratoriano 2024-2025 dal titolo “Educare: speranza di un mondo nuovo”. Interverranno monsignor Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo, il prof. Marco Moschini, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia e direttore del Corso di Perfezionamento in “Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio” presso la stessa università e il formatore Giuseppe Tondelli che presenterà l’articolazione tematica della successiva sessione formativa.

 

Sabato 7 e Domenica 8 settembre 2024, c/o il Ricreatorio San Carlo di Fermo, sessione formativa con Giuseppe Tondelli:

 

Puntare sull’educazione… – 1° modulo – Sabato dalle 9:00 alle 12:30.

…tra Crisi e Opportunità   – 2° modulo – Sabato dalle 15:00 alle 19:00.

 

Domenica mattina, dalle 9:30 alle 11:30, confronto su quanto vissuto nei due moduli, per individuare linee condivise da percorrere.

Concluderemo con la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale alle 12:00.

 

La partecipazione è prevista anche per singoli moduli. A richiesta, il sabato sarà possibile consumare insieme il pranzo direttamente presso il Ricreatorio.

 

Nel sito www.oratorifermani.it, in fondo alla notizia del percorso formativo, la possibilità di iscriversi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti