facebook twitter rss

“Invelle”, incontro con il regista Simone Massi alla Sala degli Artisti

FERMO - Il regista marchigiano sarà alla Sala degli Artisti di Fermo, domenica 8 settembre alle ore 18.30 dopo la proiezione delle ore 17 per presentare “Invelle, il suo esordio nel lungometraggio, dialogando con il pubblico insieme ad Andrea Cardarelli

Simone Massi (foto dal cinema del circolo Metropolis)

«Il regista marchigiano Simone Massi, uno dei più grandi talenti del cinema d’animazione mondiale, sarà alla Sala degli Artisti di Fermo, domenica 8 settembre alle ore 18.30 dopo la proiezione delle ore 17 per presentare “Invelle, il suo esordio nel lungometraggio, dialogando con il pubblico insieme ad Andrea Cardarelli, fiduciario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Marche». E’ quanto fanno sapere dal circolo del cinema Metropolis.

«Simone Massi (vincitore di oltre 300 premi, fra cui un David di Donatello, tre Nastri d’Argento, un Premio Flaiano, il Premio Oeil d’Or al Festival di Cannes), vive a Pergola, sulle colline marchigiane, nella sua frazione Pantana Serralta, dove – aggiungono dal Metropolis – si “ostina” a vivere e lavorare facendo tutto a mano, con un pugno di collaboratori scelti per le qualità umane oltre che professionali. “Invelle”, che in dialetto significa “in nessun posto”, sembra riassumere il percorso di questo artista ostinatamente controcorrente, 40.000 fotogrammi graffiati a mano per una piccola storia del Novecento italiano dal basso in cui perderci e ritrovarci : uno stile fatto di bianchi e neri di segni graffiati, spezzati, drammatici, cupi, e caratterizzato da una vibrazione che, a differenza del resto dell’animazione in cui è tutto molto piatto, fa pulsare ogni cosa, dalle figure agli scenari. Tre epoche, 1918, 1943, 1978, tre bambini contadini, Zelinda, Assunta, Icaro che vedono e ricordano il loro mondo, la loro civiltà che convive con la minaccia della distruzione e il bisogno di salvezza a esso congiunto. Un progetto la cui eccezionalità rispecchia uno dei principi fondamentali della poetica di Massi, la resistenza : resistenza alla società del “qui e ora”, resistenza alla perdita della memoria come valore universale. Un racconto accompagnato dalle voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Toni Servillo, Filippo Timi. L’evento fa parte del progetto “Assai Essai – Cine Contagi” promosso in collaborazione con la Regione Marche. Distribuito da Lucky Red e sostenuto da Anima e corpo – Le scelte di Film Tv ma anche dal Circolo del Cinema Metropolis che lo ha programmato nelle sue sale sia a Fermo che a Cattolica».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti