di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)
Sarnano e il ciauscolo assieme nel segno della storia, della bellezza, dei sapori, della tradizione e dell’innovazione.
In rampa di lancio la quinta edizione della Festa del ciauscolo e del salame spalmabile 2024 in calendario per il 7 e 8 settembre a Sarnano, un weekend all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio: la manifestazione, che è stata presentata stamattina presso la sede di Confartigianato Macerata è organizzata da La Ricreazione con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo, e inserita nel circuito Grand Tour delle Marche di Tipicità presenta per questa edizione un ricco calendario di iniziative e novità, tra le quali l’allargamento della festa anche a piazza della Libertà, oltre alla consueta collocazione in centro storico.
«Come sindaco è la prima edizione che affronto in questa veste – ha detto il sindaco di Sarnano Fabio Fantegrossi accompagnato dal consigliere Giorgio Eleuteri – con la nuova amministrazione che gestisce questo appuntamento che un punto fermo nella programmazione estiva del nostro paese. Quest’anno abbiamo voluto modificare il target della manifestazione, estendendola dal centro storico anche a piazza della Libertà allargando così la platea delle attività coinvolte.
In questo modo le centinaia di persone che arrivano a Sarnano o sono di passaggio nel weekend troveranno degli stand in questo spazio sempre molto vivo e frequentato.
L’inaugurazione resterà come sempre alla galleria del Loggiato. Sono certo che questo binomio tra Sarnano e il ciauscolo sia destinato ad affermarsi sempre di più in futuro».
Previsto un percorso di degustazione con alcuni dei più importanti produttori di norcineria: un’occasione per conoscerli, assaggiare le loro specialità e acquistarle direttamente dai produttori. È prevista anche un’area street food, dove gustare ricette originali a base di ciauscolo, salame spalmabile e non solo: fritti, panini gourmet, pizza, hamburger, crescia, dolci e crêpes. Lungo il percorso ci saranno anche dei punti mescita dove assaggiare diversi vini del territorio.
«Un grazie a Comune di Sarnano e Banca Macerata che da quest’anno ci affianca in questa manifestazione -ha ribadito Donato Bevilacqua de La Ricreazione- in una sorta di rete pubblico-privata che ci consente con tanti altri partner di mettere in campo questa quinta edizione della Festa del ciauscolo. Che si amplia, allargandosi dal centro storico a Piazza della Libertà. In questi due giorni puntiamo a superare le cinquemila presenze registrate lo scorso anno.
Per far comprendere la portata dell’evento voglio ricordare alcuni numeri: ci saranno 10 produttori di norcineria, 10 street food, 11 produttori agroalimentari dell’area Confartigianato, 5 punti di mescita di vino, birra e cocktail, poi visite guidate e laboratori dedicati ai bambini.
Ci sarà anche lo speciale Aperigusto di Confartigianato, con oltre trenta locali tra bar, ristoranti, agriturismi, hotel ed enoteche che prepareranno piatti tipici ed aperitivi a base di ciauscolo e salame spalmabile. Una chicca saranno le nuove ricette: la gelateria Very Nice di Macerata lancia il gelato al pecorino, con ciauscolo aromatizzato al Varnelli e variegato con pesto di fave ma ci sarà anche la tradizione con la crescia e il ciauscolo proposto da MyMarche».
Molti saranno gli eventi che animeranno il weekend: visite guidate per le vie del centro storico e lungo i sentieri naturalistici, mercatini dedicati alle eccellenze artigiane del territorio, spettacoli di musica tradizionale e uno spazio dedicato a incontri, approfondimenti, show cooking e degustazioni.
«Massima disponibilità della nostra associazione a sostenere iniziative dell’entroterra -ha sottolineato il segretario generale di Confartigianato, Giorgio Menichelli – che rafforzano la comunità di Sarnano e di tutto il territorio. Rafforza sia il tessuto economico ma pure sociale di una comunità che ha saputo reagire immediatamente al post sisma e vuole essere protagonista anche attraverso eventi come questa Festa del ciauscolo.
Il sostegno ai nostri borghi è un punto fermo del lavoro di Confartigianato» mentre Debora Falcetta, responsabile dell’area commerciale di Banca Macerata ha ricordato come «il nostro istituto di credito non poteva non essere al fianco di questa iniziativa. In un momento in cui la manifattura marchigiana segna delle difficoltà ci sono altri vettori come le eccellenze alimentari, il patrimonio paesaggistico, culturale e architettonico possono rappresentare un traino turistico ed economico per i nostri territori. Questa è l’occasione per coniugare e valorizzare un’eccellenza come quella del ciauscolo e degli altri prodotti locali che sono un valore aggiunto su cui investire».
Emanuele Conforti di My Marca ha ricordato come il ciauscolo sia un vettore che rappresenta il maceratese in tutta Italia, visto le tante richieste di acquisto che giungono, mentre Lucia Biagioli di Confartigianato ha detto che il legame mare-monti sarà presente con dei piatti preparati all’interno degli show cooking e degustazioni previste.
Il programma – Festa del ciauscolo e del salame spalmabile 2024
SABATO 7
10.30 Loggiato via Roma – Inaugurazione della Festa
14.00 Loggiato via Roma – I Maccheroncini di Campofilone incontrano il ciauscolo, showcooking a cura di Confartigianato e La Pasta di Campofilone Marilungo
dalle 15.00 alle 17.00 Piazza della Libertà – Esplorando si mangia, laboratorio di educazione alimentare a cura di Giulia Messere – Dottoressa di Ricerca in Human Sciences e Paola Nicolini – Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Università di Macerata
18.00 Grazie Grazià – Stornelli a braccio
21.30 Piazza Perfetti presso Memphis Belle Bar – DJ set con Lenny Dj
DOMENICA 8
11.30 Loggiato via Roma – I Maccheroncini di Campofilone incontrano il ciauscolo, showcooking a cura di Confartigianato e La Pasta di Campofilone Marilungo
12.00 Grazie Grazià – Stornelli a braccio
dalle 15.00 alle 17.00 Piazza della Libertà – Esplorando si mangia, laboratorio di educazione alimentare a cura di Giulia Messere – Dottoressa di Ricerca in Human Sciences e Paola Nicolini – Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Università di Macerata
16.00 Loggiato via Roma – Un mare di ciauscolo, showcooking a cura di Confartigianato e Festa Restaurant di Porto Sant’Elpidio
16.30 Intrattenimento musicale a cura della banda La Racchia
Sabato e domenica alle 11 e alle 17 Sarnano da scoprire – Passeggiate guidate nel centro storico a cura dell’Associazione L’Ospite. Prenotazione obbligatoria ai numeri 333 3915675 – 333 2261052.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati