Dopo i saluti del sindaco Pietro Cesetti, oggi pomeriggio, alla presenza dell’assessore regionale alla viabilità Francesco Baldelli, della presidente della Commissione regionale Pari Opportunità Maria Lina Vitturini e del consigliere regionale Andrea Putzu, a Magliano di Tenna si è svolta l’inaugurazione delle ciclostazioni di E-Bike, biciclette a pedalata assistita.
Una è situata nello splendido borgo storico di Magliano in prossimità del Piazzale Fidanza – Belvedere e l’altra in località Piane di Magliano, nei pressi del Parco delle Prese nelle vicinanze della statale “Faleriense”, per complessive otto E-Bike.
«Presenti inoltre Mauro Fumagalli e Loredana Miconi di “Noi Marche – Bike Life” associazione nella quale da anni fa parte anche il Comune di Magliano di Tenna, a testimonianza – rimarcano dal Comune – della sensibilità dell’amministrazione Cesetti, verso la mobilità sostenibile. E’ in atto anche un progetto per una ciclopedonale lungo la strada delle Prese, che è parallela alla “Faleriense – Mare Monti” ed attraversa anche Boara di Fermo e poi Piane di Montegiorgio, nella auspicabile speranza, che il tratto continui appunto nella stessa direzione, anche se interessa più Comuni. L’iniziativa delle due ciclostazioni di e-bike è sorta dal bando regionale, appunto dell’assessorato guidato da Baldelli, sulla mobilità intermodale, con l’intento di realizzare dei collegamenti per turisti (stazioni ferroviarie, metropolitane, stazioni pullman). Ovviamente per i piccoli borghi è già molto positivo il collegamento tra i castelli medievali adagiati in collina, con le cosiddette “Piane” lungo Tenna, dove invece ci sono gli insediamenti industriali, artigianali e commerciali».
«E’ bene sottolineare – rimarca il primo cittadino – anche i molteplici benefici di tale iniziativa, sotto l’aspetto del benessere, dell’attività fisica accessibile a qualsiasi età e senza distinzione di sesso, della socialità, del rispetto dell’ambiente e di un servizio molto apprezzato dai turisti e visitatori, che possono spaziare verso il nostro mare Adriatico o verso i Sibillini. Tale investimento del valore di 92.000 euro, è stato finanziato a fondo perduto dalla Regione Marche per 64.400 euro con la restante compartecipazione del Comune. La gestione è stata affidata ai giovani della locale Associazione Pro Loco».
Le tariffe sono di due euro all’ora e per gli over 65 anni il costo è ridotto a metà, la disponibilità va dalle ore 7,00 del mattino alle ore 20,00. L’accesso è facilitato dal lettore qr-code e relativa registrazione dell’utente. Sono disponibili anche delle card ricaricabili per i meno esperti di cellulari o smartphone.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati