Un weekend pienissimo per chiudere il cartellone delle manifestazioni storiche elpidiensi. Da oggi a domenica, appuntamenti senza interruzione con la Contesa del secchio. Stasera in piazza Matteotti i musici delle contrade e delegazioni foranee rinnovano la sfida con Vivida Vox, la gara tra tamburini, che proporranno una spettacolare esibizione di fronte al pubblico e ad una giuria di esperti. Sarà valutata la performance migliore che si aggiudicherà il premio intitolato a Volfango Olivieri Pennesi. Difendono il titolo i musici della magnifica Santa Maria.
Sabato sera, invece, sempre in piazza Matteotti, atto finale del Gioco del Barone, dopo una settimana in cui si sono disputati i gironi di qualificazione alla fase finale. Il torneo al gioco del pozzo è una formula nata nel 2017, con lo scopo di mettere insieme diverse generazioni di giocatori della Contesa, dalle vecchie glorie a quelli in attività fino alle promesse future. Ogni contrada ha schierato quest’anno tre squadre, in cui dovevano figurare obbligatoriamente almeno degli under 18 e degli over 40 e non più di due giocatori che hanno disputato l’ultima Contesa del secchio. Il gioco del pozzo è sempre lo stesso, la differenza è che conta la vittoria negli scontri diretti e non la somma dei punteggi come nella Contesa di agosto. Stasera le gare ad eliminazione diretta, dai quarti alla finalissima. La nobile contrada San Giovanni si è qualificata con due squadre, Inferno rosso e Red boys, entrambe vincitrici dei rispettivi gironi. Ha portato alla serata finale tutte e tre le squadre la cavaliera Sant’Elpidio, qualificata con La caravella e il Muro giallo, entrambe seconde nei gironi, e I cavalieri, miglior terza. Due squadre per i verdi di San Martino, Li sverdi, secondi nel loro girone, e Il miglio verde, migliore terza. Saranno I magnifici, che hanno vinto il girone, a tenere alti i colori azzurri di Santa Maria sabato sera. Campione uscente la San Giovanni.
La chiusura del programma nel pomeriggio di domenica 8 settembre, con il gioco del pozzo dedicato a bambini e ragazzi. Si disputano la Minicontesa e la Supermini, rispettivamente dedicate agli under 11 e ai ragazzi da 12 a 14 anni di età. Il corteo muoverà dal centro storico, con partenza programmata per le ore 16.30, per raggiungere il campo sportivo Mandozzi dove si disputeranno le partite. L’anno scorso hanno vinto gli azzurri di Santa Maria ed i verdi di San Martino.
P.Pier.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati