Chi l’avrebbe mai detto che 50 anni potessero passare così in fretta? Eppure, per i diplomati del mitico V° B dell’Istituto Tecnico Commerciale G.B. Carducci di Fermo del 1974, il tempo sembra essersi fermato. Riunitisi ancora una volta, come da tradizione, per celebrare il mezzo secolo dal diploma, hanno scelto “Villa Ester” a Capodarco di Fermo, dove, tra brindisi e risate, hanno rivissuto quei momenti che li hanno resi inseparabili.
La loro è una storia di amicizia e fedeltà che dura appunto dal lontano 1974. Ogni cinque anni, puntuali, non hanno mai mancato l’appuntamento di ritrovarsi, con i ricordi, la nostalgia e, naturalmente, una buona dose di goliardia. Anche questa volta, l’entusiasmo non è mancato: abbracci, battute e una valanga di aneddoti hanno riempito la giornata, lo spirito è rimasto quello di allora.
All’immancabile appello della capoclasse Claudia Mandolesi, hanno risposto “presente!” (rigorosamente in ordine alfabetico): Elda Capece, Pietro Cesetti, Diana Ciarrocchi, Caterina Cicchinè, Domenico Cipriani, Pina Cognigni, Gianni Giammarini, Luciana Isidori, Nadia Lanciotti, Mariano Lattanzi, Laura Liberati, Tonino Malavolta, Fabrizio Malloni, Paola Marziali, Franco Petrelli, Lorenzo Picciotti ed Elia Stortini. Non è mancato un pensiero per gli “assenti giustificati” ed un minuto di raccoglimento per chi purtroppo non c’è più.
Un gruppo unito ieri, oggi e sicuramente anche domani! Di esempio per molti proprio nella settimana di riapertura delle scuole e del nuovo anno scolastico.
Esperienze di vita e relazioni nate e vissute a scuola soprattutto nelle superiori, sono amicizie vere, sincere, durature e di solidarietà nonché di grande empatia. E’ un rapporto di stima, fiducia e reciproco affetto sempre crescenti nel tempo. Anche di amore e unione in matrimonio, come nel caso di Lorenzo Picciotti e Elia Stortini. Nelle varie reunion non mancano confidenze e ricordi ma ormai tutti quasi settantenni, anche simpatiche discussioni su statine e cardiospirine.
Ma il V° B non ha intenzione di fermarsi qui: nuovi incontri, viaggi e attività ricreative sono già in programma. Anche tutto ciò è sinonimo di giovinezza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati