L’Istituto Comprensivo Da Vinci Ungaretti ha deciso di iniziare il nuovo anno scolastico con un’iniziativa formativa all’avanguardia dedicata ai propri docenti. Dal 13 al 15 settembre, presso la suggestiva cornice della città di Amandola, si terrà un corso residenziale interamente dedicato all’apprendimento di un format didattico innovativo: il Mab (Museo-Arte-Bellezza. un progetto didattico-innovativo che si concentra sulla mappatura collettiva e partecipata di un luogo, ndr), nella sua variante del Mab one health.
«Questo strumento didattico altamente coinvolgente, stimolante, motivante ed in grado di sviluppare contemporaneamente diverse competenze interdisciplinari, è già stato sperimentato all’interno dell’istituto da alcune docenti dei tre ordini (infanzia, primaria e secondaria) negli scorsi anni e la dirigente, Maria Teresa Barisio, che ne comprese subito le sue potenzialità – si legge in una nota del sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli – ha deciso di offrire ad una platea più ampia del suo corpo docente la possibilità di apprenderlo in modo esperienziale. Il Mab è basato su un approccio pedagogico che pone al centro lo studente, stimolandone la curiosità, la creatività e la capacità di risolvere problemi in modo autonomo e favorendone un apprendimento più significativo e duraturo. Il corso sarà tenuto da un formatore d’eccezione: Lorenzo Micheli, ideatore del Mab che da 10 anni, per conto del Mim, forma docenti e studenti dell’intero territorio nazionale».
I tre giorni saranno coadiuvati anche dalla presenza del sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, che si è reso subito disponibile ad ospitare oltre 45 docenti dei tre ordini di scuola e ha messo a loro disposizione sia la struttura ricettiva comunale, la Casa del Parco, che la possibilità di lavorare all’interno di luoghi evocativi ed educativi d’eccezione quali la Sala Consiliare ed il Museo. Sarà presente anche la sezione Cai di Fermo, che guiderà i corsisti alla scoperta di alcuni angoli suggestivi dei Monti Sibillini.
«L’Ic Da Vinci Ungaretti – si legge ancora nella nota – crede fermamente nell’importanza della formazione continua dei docenti. Investire nella crescita professionale dei propri insegnanti significa offrire agli studenti un’educazione di qualità sempre più alta. Il Mab rappresenta una straordinaria opportunità per innovare le pratiche didattiche e rendere la scuola un luogo ancora più stimolante e coinvolgente, avere la possibilità di viverlo in un contesto incantevole ed accogliente come la città di Amandola ed i Sibillini è sicuramente un valore aggiunto ed un’esperienza unica per tutti i partecipanti. Ci auguriamo che questa esperienza possa favorire alleanze e creare sinergie fra i tre ordini di scuole e possa essere un trampolino di lancio per altre bellissime attività in outdoor».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati